|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ada
Utente Junior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 19:15:36
|
Ciao Ada, secondo me giovani esemplari di Cantharellus tubaeformis
ciao pilobolus |
 |
|
|
Ada
Utente Junior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 19:49:32
|
Grazie non pensavo nascessero concresciuti, ciao.
Ada |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 20:14:29
|
Si cantharellus tubaeformis
Giorgio |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 06:48:00
|
Tutti i Cantharellus con gambo cavo e depressione centrale sul cappello vanno chiamati Craterellus quindi Craterellus tubaeformis. Questa specie vegeta abitualmente in esemplari appressati o subcespitosi.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2010 : 08:56:56
|
Siamo sicuri di questa cosa che dice Giorgio. E' da alcuni anni che talvolta viene a galla, ma è stato poi reso ufficiale. A me sembra logico ma non trovo corrispondenza in giro.
Chiedo a voi
Giorgio |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 09:32:25
|
Quale cosa?
Per mia esperienza C. tubaeformis cresce sia cespitosa che in esemplari sparpagliati, quasi sempre lignicola o sub-lignicola, io la trovo su legno di faggio ed ancor più abete bianco. |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 11:33:48
|
Ciao a tutti. Secondo me, la differnza, non è tanto sul gambo cavo o capello depresso, ma, stando allo Julich, sulla La presenza (Cantharellus) o assenza (Craterellus) di giunti a fibbia. Quindi Cantharellus tubaeformis. Saluti Giancarlo M. |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2010 : 11:43:26
|
Mi riferivo a come debba essere chiamato oggi questo fungo. Certamente si può trovare in esemplari singoli, cespitosi, in presenza di residui legnosi, legno marcescente o solamente terreno.
Per quanto riguarda come chiamarlo, anche io mi attengo tuttora a queste considerazioni sullo Julich, ma qualche tempo fà uscì qualche articolo su qualche bollettino ( mi sembra di ricordarene certamente uno Francese), che diceva quello che ha riportato Giorgio Gozzi, non so bene poi come sia andata a finire e a cosa dobbiamo oggi attenerci.
Giorgio |
Modificato da - antico romano in data 09 settembre 2010 11:49:31 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 17:37:16
|
Conoscete tutti Alfredo Vizzini,se lo dice lui credo ci sia da fidarsi era il 2006 e a riguardo già scriveva:
sono lavori vecchi di 6 anni e ben conosciuti......è proprio vero che spesso le informazioni penetrano difficilmente e giungono in ritardo...anche al CABI Alfy
...tra l'altro è da 5 anni che in tutti i forum ho cercato di divulgare questa ed altre novità.......a volte nel vuoto Alfy
ciao, allora ecco un altro pdf da conservare....un bel lavoro di Trappe sull'ecologia del Craterellus tubaeformis in America Alfredo
Allegato: Craterellus tubaeformis.pdf 178,15 KB
Alfy
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 21:04:08
|
| Sarà come dici tu, però io, finchè non avrò sottocchio dele motivazioni veramente valide, continuerò - come quasi tutti gli autori - a chiamarlo Cantharellus. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net