testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 "Estrusioni rosse"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2988 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:12:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
ripropongo questi organismi che avevo già sottoposto all'attenzione un annetto fa e che erano stati interpretati come fuoriuscite di resine non meglio identificabili; già allora e come in questo caso sottolineavo che i rametti in questione, in decomposizione sul terreno, non erano nemmeno di Conifere,(potenzialmente resinose).
Quelli che vi mostro vengono da Besnate, prov. di Varese, raccolti il 14 agosto scorso in bosco misto di latifoglie a prevalenza di castagno e le immagini dei carpofori, perchè quasi sicuramente di questo si tratta, sono di quel giorno.
Oggi ho ripreso gli esemplari, che sono sostanzialmente inalterati, e posto un frammento tra i vetrini si è mostrato come costituito integralmente da spore, senza mostrare alcuna struttura,(una qualche forma di micelio o di capillizio.
Ecco le immagini lunghe 7,5 mm:

Immagine:

229,34 KB
Immagine:

269,02 KB
e lunghe 3,5 mm:

Immagine:

245,34 KB

Immagine:

294,52 KB
le spore a 1600x e 1000x:

Immagine:

272,6 KB

Immagine:

272,82 KB
A voi e grazie per fin d'ora per l'interessamento

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmm, non sai per caso le dimensioni?
Così a naso potrebbero essere ascospore, anche se è poco serio lanciarsi in ipotesi.
Di sicuro c'è che la sotto la parte fertile ci deve essere, quindi non ti resta che giocare all'allegro chirurgo e sezionare il legno, cercando strutture ifali ed eventuali aschi/basidi.
Molto ma molto interessante comunque, appena rimetto piede al mio gruppo potrei finalmente dare un'occhiata e vedere se c'è materiale su Myxo e microascomiceti, mi spiace sempre un sacco vedere i tuoi lavori così ben fatti e non poter dire nulla.
Comunque il micrometrico è ora passata che te lo comperi eh...
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2010 : 12:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
un ritrovamento veramente molto interessante, le spore così "a occhio" sembrerebbero da Ascomicete, la struttura del'eventuale asco potrebbe già essersi obliterata, ma è solo una ipotesi,
attendiamo una ulteriore indagine micro???
Ennio.

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 14:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei più per un Dacrymyces. Se fosse un ascomicete, sarebbe impossibile con tante spore, non vedere nessun asco!
Ciao
Giancarlo M

ul cast
Utente Senior

2988 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi
il ritrovamento come già vi dicevo non è così inconsueto frugando fra i legnetti della lettiera dei boschi; nel campione che ho spiaccicato tra il vetrino ed il copri oggetto non era visibile la benchè minima struttura e a dire il vero non mi aspettavo nemmeno di trovare le spore,(che oltretutto sono in quantità industriale!).
Appena posso proverò ad esaminarne qualche altro con più attenzione e se scoprirò qualcosa non mancherò di mostrarvelo

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2010 : 01:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Io sarei più per un Dacrymyces. Se fosse un ascomicete, sarebbe impossibile con tante spore, non vedere nessun asco!
Ciao
Giancarlo M

ciao Giancarlo,
scarterei la tua ipotesi in quanto le spore di Dacrymyces sono differenti da quelle postate, e che vi allego,
a risentirci,
Ennio.
Immagine:

185,88 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 14:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio, va ricordato che molti Dacrymyces Hanno anche la forma Inperfetta. Come d'altronde molti Ascomiceti. penso sia molto difficile venirne a capo.
Ciao
Giancarlo M.

Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao
Giancarlo M

Concordo. E sembra evidente che non è una resina . . .

Nebularis

Modificato da - Nebularis in data 10 settembre 2010 15:25:30

ul cast
Utente Senior

2988 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti e grazie per le ulteriori aggiunte al post
ho esaminato un altro carpoforo dallo stesso campione "spiaccicandolo" un pò meno per verificare se era possibile riconoscere una qualche struttura oltre alle miliardate di spore, ma non vedo altro che quelle; l'intero organismo sembra costituito da un'aggregazione delle medesime.
Vi propongo 2 foto a 100x e 1 a 400x:

Immagine:

255,26 KB
Immagine:

290,5 KB
Immagine:

264,06 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net