Inserito il - 08 settembre 2010 : 15:40:54
Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Sixalix Specie:Sixalix atropurpurea
Ciao In questi giorni vi sto spremendo un po e spero di non stancarvi troppo. Quello che ora sottopongo alla vostra attenzione penso che sia un po ostica(almeno per me) l'ho fotografata sempre a Minervino Murge(BTA) in un campo arido assolato a 350m il 28-08-10
In ultimo metto una foto di un fiore bianco e chiedo se è una variabilità della specie o un'altra specie?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
Ciao Grazie per le risposte Ho cercato nella tassonomia e non ho trovato nulla con questo nome probabile con un sinonimo ho cercato sul web e penso che possa essere giusta la determinazione(non che avessi dubbi sulla preparazione di Giacomo anzi...)anche se non si ha la certezza Il fiore bianco può starci nella variabilità della specie?
Grazie ancora ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
Concordo! Sixalix atropurpurea (L.) Greuter & Burdet s.l. Determinanti la forma del frutto con appendice corta e "spugnosa" (nel fresco) e dell'infruttescenza spesso allugata.