testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Incontri di oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 23:10:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non c'è niente di più bello per me, quando posso farlo, di mettermi in auto e fuggire per qualche ora dalla cappa a volte opprimente della monotona quotidianità.
Parto quasi senza una meta, per fermarmi improvvisamente dove l'istinto e l'esperienza accumulata negli anni mi suggeriscono.
Abbandono l'auto e via, in completa solitudine, a perdermi in campagna e a ritemprare mente e spirito.
Solo, ma in compagnia di migliaia di altri esseri viventi piccoli o piccolissimi, che sanno regalarmi ogni volta emozioni nuove.
Quando torno a casa torno con la mente alle immagini che quella breve fuga mi ha regalato e sto veramente meglio.
Da qualche anno, grazie alla mia compatta, riesco a portare con me questi ricordi indelebili (spesso ho difficoltà ad associare un nome ad una persona che incontro per strada e che mi saluta calorosamente, ma state certi che non dimentico mai il nome di un insetto incontrato anche una sola volta ed il posto in cui l'incontro è avvenuto!).

Da quando frequento questo forum, al piacere dell'osservazione personale si è aggiunto quello della condivisione delle mie emozioni con altre persone che sanno ancora meravigliarsi e gioire di fronte al più incredibile spettacolo della nostra vita: la vita stessa nelle sue mille forme e manifestazioni.

Eccovi allora gli incontri di questo pomeriggio, fra le 4 e le 6, sui monti nei dintorni di Palermo, in una splendida e calda giornata di sole siciliano, che ancora in quelle ore si faceva sentire sulla pelle.





SICILIA - Alture sopra Torretta (PA), 18 maggio 2006


Incontri di oggi
 piccolo Piralide da determinare





Marcello


Incontri di oggi
 

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 23:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una Procris fresca di schiusa


Incontri di oggi
 



Marcello


Incontri di oggi
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 23:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides ictericus siculus
Un Ascalaphidae che si riscalda agli ultimi raggi di sole


Incontri di oggi
Libelloides ictericus siculus



Marcello


Incontri di oggi

Modificato da - Carlmor in data 01 luglio 2006 14:59:53
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 23:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un Geometride con larghe bande rosa pastello


Incontri di oggi
 Rhodostrophia calabra (o sicanaria?)



Marcello


Incontri di oggi
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pyralidae Genere: Synaphe Specie:Synaphe moldavica netricalis
Un altro Piralide, mimetico fra l'erba ormai secca


Incontri di oggi
Synaphe moldavica netricalis





Marcello


Incontri di oggi
 

Modificato da - Velvet ant in data 25 settembre 2006 14:55:03
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 00:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per finire...




Un piccolo Adelidae (?) dagli occhi enormi


Incontri di oggi
 



Marcello


Incontri di oggi
 
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 00:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente grazie a te ho imparato come si chiama questa farfallina con le bande rosa che incontravo spesso la notte in campagna quando andavo in cerca di cibo "sano" per i miei ragni: Rhodostrophia, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Finalmente grazie a te ho imparato come si chiama questa farfallina con le bande rosa che incontravo spesso la notte in campagna quando andavo in cerca di cibo "sano" per i miei ragni: Rhodostrophia, complimenti

Marcello, non lo dico spesso, e non perché non lo pensi sempre, ma sei fantastico e ogni volta mi seducono le tue immagini, poetiche eppure didascaliche, un abbraccio Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 11:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie di cuore, Daniela


Marcello


Incontri di oggi
 
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 18:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo tutti contenti che tu condivida ogni giorno con noi
le tue belle immagini, i tuoi pensieri e le informazioni sempre interessanti
grazie
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2006 : 00:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
codivido pienamente le considerazioni espresse e questa sera mi hanno fatto rievocare alla memoria l'età adolescenziale quando nella amata sicilia godevo anch'io di lieti pomeriggi primaverili al sole estivo, circondato da una natura ricca e fonte di scoperte quotidiane dei tanti artropodi e non solo che capitavano a tiro.
Oggi che per lavoro vivo a Milano le occasioni di "evasione" sono meno frequenti e molto bello poter vedere le immagini postate per cui sento di ringraziare vivamente
Adesso proverò a inserire una foto di un coleottero della famiglia degli Hysteridae Platylomalus complanatus raccolto sotto la corteccia di un pioppo e ripreso con l'ausilio del microscopio stereoscopico
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2006 : 08:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, se deciderai di scrivere e pubblicare un libro (a meno che tu non l'abbia già fatto) ti assicuro che sarò uno dei primi ad acquistarlo! Hai una capacità straordinaria, con le sole parole, di far vivere le tue stesse esperienze ed emozioni (e al tempo stesso far rivivere le mie), anche seduto qui di fronte ad un computer.

Approfitto per ringraziare di cuore tutti voi del forum per il solo fatto di condividere con me lo stesso amore e la stessa passione per la natura e tutto ciò che la costituisce.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2006 : 14:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, se deciderai di scrivere e pubblicare un libro (a meno che tu non l'abbia già fatto)


E se non l'hai già fatto, vedi di darti una mossa... indipendentemente dal fatto che poi venga pubblicato, noi avremo il piacere di leggerlo in ogni caso...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net