testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Micro lepidottero: Goniodoma auroguttella - Coleophoridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:31:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Coleophoridae Genere: Goniodoma Specie:Goniodoma auroguttella
spero sia possibile dare un nome a questo micro lepidottero (lunghezza 5 mm) fotografato a Marausa (TP)
Immagine:
Micro lepidottero: Goniodoma auroguttella - Coleophoridae
112,16 KB

Gigi

Modificato da - mazzeip in Data 13 gennaio 2012 18:11:53

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
io il nome non lo so, però...è bellissima! Complimenti!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, anzitutto complimenti per la foto meravigliosa (ci hai abituati bene, ma questa è eccezionale!).
Venendo al soggetto: ci sono molti indizi che portano alla famiglia delle Cosmopterigidae, sottofamiglia Cosmopteriginae e (possibile) genus Cosmopterix sp.
Purtroppo però ci sono anche alcuni indizi contraddittori (come i palpi).
Più di questo (per ora) non saprei, vedremo...

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 08:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i complimenti e per i suggerimenti sulla determinazione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 23:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, Avevo salvato la tua splendida foto nella speranza di riuscire a determinalo; Credo di esserci arrivato...Dovrebbe essere: Goniodoma auroguttella.

Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 07:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo, conosci anche la biologia?
Colgo l'occasione per farti i migliori auguri per queste festività

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 24 dicembre 2010 07:43:34
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 09:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
l'unica informazione che ho trovato è che appartiene alla famiglia delle Coleophoridae ed ha come pianta nutrice l'Atriplex.
Speriamo che Giancarlo ne scopra altre.
Buon Natale!

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 11:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi e Gilberto. Nò, non sò altro all'infuori del nome che ho scoperto per caso, e che ho riconosiuto subito. E' un gran bella foto e secondo me, qualche moderatore dovrebbe provvedere ad inserirla in galleria...

Ciao, grazie e tanti Auguri anche a voi

Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 12:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

Ciao Gigi,
l'unica informazione che ho trovato è che appartiene alla famiglia delle Coleophoridae ed ha come pianta nutrice l'Atriplex.
Speriamo che Giancarlo ne scopra altre.
Buon Natale!

Gilberto Bonoli

In effetti il posto dove l'ho scattata è ricca di Atriplex

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 12:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao Gigi e Gilberto. Nò, non sò altro all'infuori del nome che ho scoperto per caso, e che ho riconosiuto subito. E' un gran bella foto e secondo me, qualche moderatore dovrebbe provvedere ad inserirla in galleria...

Ciao, grazie e tanti Auguri anche a voi

Giancarlo M.

speriamo che il moderatore di turno ti ascolti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 13:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

spero sia possibile dare un nome a questo micro lepidottero (lunghezza 5 mm) fotografato a Marausa (TP)

Gigi


bellissimo scatto e bellissimo insetto.


Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 24 dicembre 2010 14:00:19
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 14:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di gigi58:

spero sia possibile dare un nome a questo micro lepidottero (lunghezza 5 mm) fotografato a Marausa (TP)

Gigi


bellissimo scatto e bellissimo insetto.


Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Grazie Nicola

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 15:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo minuscolo gioiellino ci ricorda quante bellezze ignoriamo solo perchè troppo piccole per i nostri occhi.
Stupenda foto!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questa vecchia discussione, perchè credo meriti di essere rivista considerando la rarità(sia di foto che di informazioni in rete) di questa specie. E anche perchè adesso Gigi ha la facoltà di poterla inserire in galleria da solo, dato che manca. Inoltre il ritrovamento è ancora più eccezionale se si considera che è stato trovato in Sicilia, mentre mi sembra che la specie sia segnalata solo per l'Italia peninsulare!!!
Credo sarebbe interessante avere qualche informazione in più su questi splendidi e semi-sconosciuti lepidotteri. In rete si trovano quasi tutti siti stranieri in cui se ne parla, in italiano si trova ben poco...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,veramente molto bella,bravo
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 20:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti che ti hanno fatto veramente una bella foto, da oggi
quando trovo un insetto piccolo prima lo fotografo e poi lo guardo.
Ciao Bruno
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 21:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il moderatore di sezione mi ha preceduto
Comunque a dispetto delle dimensioni è veramente un insetto molto bello, circa la non documentata presenza in Sicilia penso sia da attribuire al fatto che è veramente minuscola

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Comunque a dispetto delle dimensioni è veramente un insetto molto bello, circa la non documentata presenza in Sicilia penso sia da attribuire al fatto che è veramente minuscola

Gigi


Forse è per questo che è così poco osservata. Infatti a dispetto dei dati che la danno solo nell'Italia peninsulare, l'estate scorsa ne ho trovata anch'io una(questa e la tua sono le uniche due foto presenti sul forum), e anch'essa su un'isola...l'Elba.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net