Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:49:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhipiphoridae Genere: Macrosiagon Specie:Macrosiagon ferrugineum
Foce del Liscia (Gallura), 3-9-2010 Questo strano coleottero mi ricorda i Mordellidae, ma era piuttosto pigro, e si spostava di malavoglia se lo toccavo col dito, mentre quelli piccoli e neri sono molto vivaci. Lunghezza circa 7mm. luigi
67,39 KB 104,02 KB 55,35 KB 46,42 KB 75,04 KB
Modificato da - StagBeetle in Data 06 settembre 2010 23:16:29
Grazie! Peccato che non ho accodato le foto alla discussione precedente; se serve, le riposto. Ho aperto una nuova discussione perché non avevo idea di dove cercare, tra più di 70 famiglie .... Ecco spiegato il temperamento abulico! E' più vicino ai Meloidae che ai Mordellidae. luigi