testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 attacco del calabrone su un'ape
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:50:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

riuscito a prendere la macchina fotografica di mio fratello sono andato a far un po' di foto in giardino a un cespuglio molto ricco di api ecco qua qualche scatto tra cui una sequenza dell'attacco di un calabrone (femmina?) a un'ape.
so che non è il luogo più adatto ma se voleste fare qualche commento e suggerimento sulle tecniche fotografiche vi sarei grato vista la mia incapacità e poca dimestichezza con le reflex.
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
40,7 KB

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
63,84 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
37,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
38,78 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
37,5 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
28,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
24,28 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
17,69 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
20,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
44,12 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
48,71 KB
Immagine:
attacco del calabrone su un''ape
18,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 21:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti faccio i complimenti per il tuo giardino!
Noi comuni mortali dobbiamo fare decine di chilometri per trovare posti altrettanto ricchi di insetti, e non è detto che li troviamo.
Per le foto non ti so dire - non sono un buon fotografo -; mi sembrano tutte un po' difettose (anche se la sequenza del calabrone è comunque validissima come documentazione), ma se le riduci così tanto di peso potrebbe dipendere anche da quello.
Di solito, postiamo foto di almeno 50-100kbite.
Non so che obiettivo hai, ma mi sembra che i soggetti appaiano troppo piccoli.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 12:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i complimenti, in effetti non mi posso certo lamentare del giardino, inoltre la casa è all'interno di un parco istituito da poco, che circonda Cuneo quindi animali e piante non ne mancano nelle vicinanze :D
Eh si so che nessuna di queste foto può definirsi neanche lontanamente perfetta e non credo sia colpa della compressione... inoltre come ho già detto le mie capacità fotografiche sono decisamente limitate e la macchina è una pentax con obiettivo 70-300 quindi anche in funzione macro non posso avvicinarmi a meno di 50 cm al soggetto, insomma l'apparecchiatura non è proprio ottimale per fare foto macro!
per quanto riguarda l'attacco del calabrone beh mi stupisco che siano cmq venute abbastanza bene perchè in quel momento ho scattato a più non posso e non mi ricordo nemmeno che programma avessi, se automatico o manuale!
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah scusate mi sapreste per caso dire i nomi dei vari insetti, a parte calabrone e ape che conosco? :D
Località Cuneo verso le 3 del pomeriggio
grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un Bombus sp. (Himenoptera - Apidae), ma non saprei dire la specie, anche perché è la foto più sfocata.
Il penultimo e, quasi certamente, uno Sphex flavipennis (Himenoptera -Sphecidae).
Per i lepidotteri non sono competente ....
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della determinazione e mi spiace per la prima foto, in effetti proprio pessima, ma mi interessava proprio sapere cos'era dato che ce ne sono molti da queste parti!
per le farfalle vedrò di postarle nel forum lepidoptera...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net