Autore |
Discussione  |
|
zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:27:03
|
Davvero una bella notizia ! Quindi c'è ancora qualcuno che quando trova un serpente in giardino non l'ammazza ! Ma non avevo mai sentito di serpenti albini nostrani, solo esotici. Ci sono stati altri casi in Italia ? Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:42:44
|
Notizia interessante, e positivo il fatto che l'animaletto sia finito in buone mani!
L'albinismo é presente anche nei nostri rettili, so di ritrovamenti di Podarci muralis (ho visto un neonato ormai sott'alcol, trovato in Ticino), so del ritrovamento in Jura (se non sbaglio) di Vipera aspis albina neonata, e mi é stata segnalata la presenza di una Natrix tessellata adulta albina sulle rive del Ceresio.
Il problema degli individui albini é che in natura non sono ben mimetizzati, per cui sono facili prede, e difficilmente arrivano allo tato adulto. In cattività il discorso é diverso, e tra gli appassionati si possono trovare individui di vipera aspis albini.
Ho trovato un documento PDF in inglese, che parla proprio di albini e leucistici nelle vipere europee...chi ne fosse interessato mi scriva pure un messaggio privato.
Greg Meier
Link |
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:52:12
|
Ciao Zodiac, ben trovato! Quanto tempo! Ho visto le foto di quell'esemplare, bellissimo!  Greg, sei sicuro che la N. tessellata albina non fosse in realtà uno di quegli esemplari giallo paglierino che non troppo di rado si riscontrano...?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 04 settembre 2010 15:53:34 |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 04 settembre 2010 : 16:23:41
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Greg, sei sicuro che la N. tessellata albina non fosse in realtà uno di quegli esemplari giallo paglierino che non troppo di rado si riscontrano...?
Bernardo
|
Non l'ho visto, e non saprei...comunque un dubbio ce l'ho!
Greg Meier
Link |
 |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:10:57
|
Grazie Greg per le info, certo in natura un esemplare albino ha poche possibilità di restare in vita a lungo. Piccola nota di colore ( ! ) una volta parlando con un cacciatore mi disse che aveva sparato, ed ucciso purtroppo, una volpe "alpina" e andava in giro dicendo e chiedendo " ma che ci faceva una volpe alpina in prov. di Taranto ?" ho preferito non risponderli...! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 13:13:00
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo: [...] una volta parlando con un cacciatore mi disse che aveva sparato, ed ucciso purtroppo, una volpe "alpina" e andava in giro dicendo e chiedendo " ma che ci faceva una volpe alpina in prov. di Taranto ?" ho preferito non risponderli...! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Secopndo me avresti dovuto   
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 14:32:30
|
La Vipera in questione è xantocroica più che albina, comunque è straordinaria ;) Al mio sito potete vedere le foto che ho scattato subito dopo il ritrovamento grazie all'amico e grande erpetologo Marco Zuffi ;)
Link
Ciao a tutti
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 settembre 2010 : 14:58:29
|
In effetti é veramente particolare e unica!
Col termine xantocroica cosa si intende?
Complimenti per le foto e per averla potuto vedere dal vivo!
Greg Meier
Link |
 |
|
Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:05:23
|
Xantocroico (xanthòs = biondo e chròes = colorazione). E' più corretto utilizzare questo termine al posto di abino o albinotico ;)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
 |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 16:06:50
|
Ha una colorazione davvero bellissima, grazie Stiaccino per avercela mostrata ero davvero curioso. Me l'ero immaginata più chiara 
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
 |
|
|
Discussione  |
|