testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Rhinolophus euryale e id. senza foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:56:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Chiroptera Famiglia: Rhinolophidae Genere: Rhinolophus Specie:Rhinolophus euryale
ciao, volevo chiedervi di identificarmi questi 2 pipistrelli erano lunghi circa 10 cm,li abbiamo fotografati in 2 grotte diverse, ma entrambi in basilicata

Immagine:
Rhinolophus euryale e id. senza foto
277,05 KB

Immagine:
Rhinolophus euryale e id. senza foto
132,19 KB

volevo porvi un'altra domanda,l'altra sera sempre in basilicata ho vi sto un pipistrello con un'apertura alare di circa 30cm, l' ho visto nei pressi di un lago,purtoppo non ho foto perchè volava, cosa potrebbe essere??
grazie

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Modificato da - Flavior in Data 06 dicembre 2011 00:39:45

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 17:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ferri di cavallo o rinolofi, genere Rhinolophus, famiglia Rhinolophidae.

La prima specie secondo me dovrebbe essere il Rinolofo euriale, Rhinolophus euryale.
Sul naso si nota quella protuberanza chiamata “sella” che ha un prolungamento appuntito, caratteristica che più o meno troviamo anche in Rhinolophus blasii e R. mehelyi, che sono però più rari e credo non segnalati in Basilicata.

La seconda specie potrebbe essere (per il dorso scuro) il Ferro di cavallo minore, Rhinolophus hipposideros, ma senza un dettaglio della foglia nasale è difficile giungere ad una determinazione certa.

Per quanto riguarda il grande pipistrello, con quella apertura alare i candidati sono le tre nottole (Nyctalus noctula è la più comune e credo l’unica sicuramente presente in Basilicata) e il molosso di Cestoni, Tadarida taeniotis.

Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,dovreiavere altre foto,prche nella grotta del 1 ne stavano altri 2 credo della stessa specie, se le trovo magari posto anche quelle

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 12:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto sembra sottoesposta, il colore scuro può dipendere dalla scarsa esposizione, cioè è tutto scuro nella foto e 10 centimetri sono tanti, anche contando le zampe, per il rinolofo minore. Non si vede molto ma a me pare che abbia la cresta appuntita, però potrebbe essere altro.
Riguardo al grande pipistrello non escluderei il serotino, alcuni sono grandi veramente, è una specie comune e a differenza dei nottola e molossi vola lentemente e basso, più o meno come i pipistrelli comuni, il molosso vola a velocità doppia dei piccoli pipistrelli più comuni, i nottola non li ho mai visti.

Saluti da Paolo.

Modificato da - Flavior in data 06 dicembre 2011 00:37:53
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 12:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
10 cm circa... forse 8 o 9 o forse 11 non li ho misurati magari se mi ricapita di ritrovarli cosi da vicino (volendo potevamo toccarli tranquillamente) cerchero di misurarli al meglio , riguardo quello grande che ho visto, volava molto lentamente(circa lametà piu lento dei pipistrelli normali) e ad un altezza simile a quella dei pipistrelli normali, e pensare che proprio nel pomeriggio in cui l' ho avvistato mio cugino mi disse di averne visti dicosi grissi... e io stentavo a crederci

grazie anche a te per la risposta

volevo chiedervi un consiglio su un libro per conoscere i pipistrelli, voi quale usate?

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 11:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

10 cm circa... forse 8 o 9 o forse 11 non li ho misurati magari se mi ricapita di ritrovarli cosi da vicino (volendo potevamo toccarli tranquillamente) cerchero di misurarli al meglio

Chi legge non capisca male, i pipistrelli sono protetti,... non si possono catturare.

Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 12:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non mi sono espresso al meglio..... volevo dire che erano talmente vicini che volendo potevamo toccarli, ovviamente non lo abbiamo fatto, abbiamo solo fatto qualche foto, senza disturbarli più di tanto, poi siamo andati via.

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 10:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

forse non mi sono espresso al meglio..... volevo dire che erano talmente vicini che volendo potevamo toccarli, ovviamente non lo abbiamo fatto, abbiamo solo fatto qualche foto, senza disturbarli più di tanto, poi siamo andati via.

Lo avevo capito, scrivo per chi legge questa discussione arrivando magari da Google.
Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net