testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Achillea barrelieri subsp. oxyloba / Millefoglio dei macereti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 22:33:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Achillea Specie:Achillea barrelieri subsp. oxyloba
Ancora un'immagine dalla Val Badia, questi fiori erano a circa 2500-2600 metri, meta' luglio, alti una quindicina di centimetri o poco piu'.
Cosa sono ?
Grazie
MP32


Immagine:
Achillea barrelieri subsp. oxyloba / Millefoglio dei macereti
159,24 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 giugno 2017 21:04:03

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 05:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achillea sp., ciao Ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con i capolini così isolati, io direi Achillea barrelieri, che, oltre a trovarsi sull'Appennino, vedo segnalata anche sulle Alpi per le province di Trento e Bolzano.



Link
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verapente conosco l'A. barrelieri come endemismo dell'Appennino centro-meridionale. Per me è più plausibile che sia l'A. atrata, presente nell'arco alpino
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 17:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era esattamente il mio dubbio, proprio con A. atrata, che, però, stando alle immagini che vedo, dovrebbe avere i capolini riuniti in piccoli gruppetti (di pochi capolini ciascuno).
Poi, ho trovato su un forum (che non posso citare e del quale non posso mettere il link, per regolamento) diverse foto di A. barrelieri provenienti dalle province di Bolzano e Trento.
Infine, ho trovato a questo link, a pag. 57 (secondo il numero stampato sul pdf) ovvero 53 (pagina del file) del documento da esso scaricabile, una possibile conferma…
Il documento che si scarica da questo link parla per il Trentino-Alto Adige di Achillea barrelieri ssp. oxyloba (= A. oxyloba).
Magari non sono informazioni corrette, ma è solo per questo che l'ho detto…


Link

Modificato da - Forest in data 03 settembre 2010 17:16:04
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per conoscere la nomenclatura più recente vi consiglio di andare sul portale Euro+Med:
Link

Ecco come tratta il caso di Achillea oxyloba/barrellieri subsp. oxyloba (per me la det. di Forest è corretta):
Link oxyloba&PTRefFk=7000000
Link

Vi sono altri portali sui quali controllare la nomenclatura:
Link
Link

ma non aspettatevi che ci sia concordanza.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso con forest, evidentemente bisognerebbe aggiornarsi costantemente. In questo NM aiuta molto i "non addetti ai lavori" come me.
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…non ce n'è bisogno… sono solo un altro "non addetto ai lavori" che stavolta si è fortunatamente imbattuto in informazioni che lo hanno guidato verso quel nome… Oltretutto, è proprio il discutere le diverse idee che vengono, che è interessante! Ciao.


Link

Modificato da - Forest in data 03 settembre 2010 20:15:38
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Forest !
Sembra proprio lei.
Grazie
MP32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net