|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 27 agosto 2010 : 19:55:17
|
Immagine 02:
|
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 02:28:29
|
Ciao Paola,
un'affinità col fenomeno dello spettro di Brocken è la presenza di una proiezione; nel tuo caso stiamo infatti osservando la proiezione dell'ombra del monte, che si trova tra sole ed osservatore, su un banco di nebbia posto tra monte ed osservatore. Manca però l'associazione con una gloria, perché questa richiede la presenza del sole alle spalle dell'osservatore.
Qui c'è un caso che a mio avviso è del tutto analogo al tuo .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 28 agosto 2010 : 09:56:32
|
Ciao Acipenser, ti ringrazio per la spiegazione e per il collegamento. Questo mi porta, approfittando della tua competenza, a fare un'altra domanda.
Secondo te, un ipotetico osservatore su quella cima, vedrebbe il fenomeno della gloria intorno al profilo del monte, proiettato sul banco di nebbia, o vedrebbe invece il classico spettro di Brocken creato dalla propria ombra? Domanda sciocca??
Paola
|
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 02:23:44
|
Non penso che la tua sia una domanda stupida, anzi è insidiosa, almeno per me .
La gloria giocoforza è una circonferenza, perché alla retina dell'osservatore giungono raggi iterativamente rifratti, diffratti e riflessi con un angolo tipico; inoltre la gloria è un fenomeno piuttosto circoscritto nel cielo. Per tali ragioni esso non può contornare l'ombra della montagna, quanto piuttosto, qualora sussistano opportune condizioni in termini di umidità dell'aria ed omogeneità delle gocce d'acqua in sospensione, uno spettro di Brocken.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:14:38
|
Grazie ancora Acipenser,
pur non avendo grandi nozioni di ottica, credo di aver capito, o per lo meno,
lo spero! 
Paola
|
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 12:26:49
|
Inquietante foto....e ottime spiegazioni! Sarà pure una "nicchia" questa sezione, ma qualche sfizio ce lo togliamo....!
Carlo A.G. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|