testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 21:32:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium subhirsutum
Mai visto quest'aglio...non è il roseum, ma qual'è?

Allium subhirsutum
Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
73,71 KB


Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
77,36 KB


Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
41,72 KB

Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2014 16:35:26

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 22:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ricorda molto l'Allium neapolitanum che avevo postato qui.
Le foglie ti sembrano uguali?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 15 maggio 2006 22:37:36
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 22:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra lui, anche se le foglie praticamente non si vedevano....
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 09:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldo avresti , per caso , notato se ha il fusto con la seziona triangolare !!! .... grazie Mario
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 13:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no fusto normale....
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 14:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldo ,
la domanda era per confermare A. napolitanum con fiori bianchi e seziona triangolare del fusto ,
o con Allium trifoliatum !!! , pero' simile a A. napolitanum , ma con fusto a seziona circolare e tepali bianchi ... colorati o lavati di rosa lila (vedi terza foto)...è presente da l'Est della Sardegna , Sud Italia e Sicilia .... Mario
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mario.

Se Aldo dice che il fusto era circolare non può essere giustamente l' Allium neapolitanum, ma dai testi che ho consultato l' Allium trifoliatum dovebbe avere almeno le carene dei tepali rosse, se non tutti i tepali. Sinceramente non mi sembra di vederle. Inoltre è alto dai 10 ai 20 cm., ma dalla prima immagine, quello postato da Aldo, non mi sembra così basso. Se Aldo confermasse il fusto più o meno circolare e un' altezza superiore a quella sopraccitata, opterei piuttosto per Allium subhirsutum. In tal caso potrebbero quadrare lo scapo a sezione circolare, gli stami più corti dei tepali, l'infiorescenza ombrelliforme e i tepali senza carena colorata. L'ideale sarebbe stato notare o fotografare l' eventuale presenza di bulbilli, presenti nell' Allium neapolitanum e assenti negli altri due.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 maggio 2006 15:38:26
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per bulbilli cosa intendi?
l'altezza era di 50 cm almeno!!!
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono bulbilli presenti alla base dei peduncoli fiorali e presenti in molte specie di Allium. Adesso vedo se trovo un'immagine per farti capire cosa intendo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non ho immagini personali per farteli vedere però, se guardi l' immagine dell' Allium raffigurato in questo sito , li vedi molto bene alla base dei peduncoli dei fiori. Ovviamente non sempre sono così ben evidenti.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 maggio 2006 16:00:32
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2006 : 16:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'ideale sarebbe stato notare o fotografare l' eventuale presenza di bulbilli, presenti nell' Allium neapolitanum e assenti negli altri due.

Chiedo umilmente scusa a tutti per l 'involontaria confusione che posso aver generato. Mi correggo: neppure l' Allium neapolitanum ha i bulbilli alla base dei fiori ... Pertanto questa differenza è da tralasciare. A memoria mi sembrava che li avesse, ma poi i testi mi hanno smentito. A-riscusatemi!!!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 maggio 2006 16:34:38
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Aldo, appena visto ho pensato all'Allium subhirsutum. In genere per determinarlo controllo se le foglie hanno dei peli visibili in controluce.

Spero che i nostri amici esperti non mi sparino

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 13:37:20
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2006 : 11:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabio.

Anche io avevo pensato inizialmente a quello, ma poi l'avevo tralasciato come proposta perchè generalmente l'Allium subhirsutum dovrebbe avere le antere rosse e i peduncoli fiorali arcuati verso l'alto e non verso il basso, ascendenti e non discendenti. Personalmente sono ancora propenso a ipotizzare Allium neapolitanum, anche perchè sinceramente non riesco a capire se il fusto che si vede nella prima immagine sia circolare (Allium subhirsutum) o con due angoli acuti e uno ottuso (Allium subhirsutum). Guardandolo e riguardandolo, a volte mi sembra il primo caso, ma a volte, specialmente dalla metà in giù, mi sembra il secondo caso.
Se Aldo avesse la possibilità di rivederlo controllando i vari caratteri di ogni singolo Allium emersi nella discussione, potremmo decidere se far pendere la bilancia della determinazione da una parte piuttosto che dall' altra.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 maggio 2006 11:24:42
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 09:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhm...io ho sempre visto l'A neapolitanum con petali arrotondati e antere grigio-verdi (ragiono sul colpo d'occhio generale, perchè di chiavi anatomiche proprio non me ne intendo...) e poi i tepali che cominciano ad appassire si richiudono delicatamente... non mi convince...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 22:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

eccomi qui, dopo essere andato appositamente nel luogo del delitto a fotografare le foglie, che non sono a sezione triangolare....

Allium subhirsutum
Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
42,69 KB


Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
48,4 KB

Modificato da - Phobos in data 19 maggio 2006 23:37:50
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 22:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto anche un'altra foto dei fiori, un pò sfioriti già!!!!

Immagine:
Allium subhirsutum / Aglio pelosetto
79,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 22:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aldo ... non dirmi che non hai guardato se lo scapo era trigono o no ...

Le foglie sono apparentemente glabre ... ma entrambi potrebbero averle così.
Hai notato che larghezza avevano?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 22:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scapo non trigono, foglie larghe meno di 1 cm
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 23:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bhe ... a questo punto allora dovrebbe proprio trattarsi di Allium subhirsutum.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 23:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è un aglio comune?
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2006 : 23:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla costa tirrenica, nel sud e sulle isole si ...
... e preferibilmente lo trovi negli ambienti aridi.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 19 maggio 2006 23:08:41
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net