testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Larva di Cerura vinula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 20:43:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Cerura Specie:Cerura vinula
Un uovo (credo) ed un bruco di Cerura vinula

Immagine:
Larva di Cerura vinula
168,26 KB

Immagine:
Larva di Cerura vinula
117,16 KB

Carlo

P.S.
Un grazie all'amico Gisus che li ha trovati e me li ha portati ...

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 20:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile Carlo come le nostre discussioni sul bruco di Cerura vinula si siano incrociate.
Infatti, quello che in un primo tempo ritenevo un bruco di Furcula furcula è probabilmente la stessa specie da te postata (vedi qui).
Visto che il mio bruco è stato lasciato sul posto, sarà interessante, qualora tu lo stia allevando, confrontarlo più avanti per vedere se la livrea delle due larve coincide.


Marcello


Larva di Cerura vinula
 
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 20:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto la tua discussione Marcello, ma non sapevo se accodarmi o meno ... poi ho deciso per una nuova discussione ...
spero che l'esserino collabori nell'allevamento ... oggi l'ho visto un po' agitato ,
nel caso posterò tutte le fasi in modo da essere d'aiuto nella determinazione
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 10:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

Un uovo (credo) ed un bruco di Cerura vinula



..si!... le uova erano proprio di C.vinula!...stamattina sono diventato papà! ...un amore di notodontide! ...però ho dei problemi per il colore del fiocco...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2006 : 22:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Cerura Specie:Cerura vinula
Ecco le larve di C. vinula un po' più cresciute ...

Cerura vinula:
Larva di Cerura vinula
102,07 KB

Cerura vinula:
Larva di Cerura vinula
84,63 KB

Carlo

Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2006 : 18:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un altro bruco di Cerura vinula...credo all'ultima muta

Immagine:
Larva di Cerura vinula
76,61 KB


robi

Modificato da - rob in data 18 giugno 2006 18:28:40
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 19:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente sono riuscito a fotografarlo un po' inc....

Immagine:
Larva di Cerura vinula
94,23 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 22:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime tre foto in particolare sono bellissime, sono tutti all'ultima età (che è quella dopo l'ultima muta ), bravi!



Larva di Cerura vinula Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 22:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essi,belle foto! le mie bestiole sono tutte impupate ...beh quasi tutte... ci si chiedeva proprio stasera con una utente del forum che ha chiesto di rimanere anonima (rob) il motivo del comportamento che ha spinto due dei miei bruchi ed uno dei suoi,sfuggiti dalla "bottiglia", a percorrere una discreta distanza per cercare dell'acqua in cui gettarsi.
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 08:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo,belle foto,questo bruco,mi manca,non l'ho mai trovato!!


ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 16:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i complimenti
riferirò al bruco

Micro anch'io l'ho cercato senza mai trovarlo finchè quest'anno il prode Gisus non mi ha portato qualche ovetto ....

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 giugno 2006 : 18:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

finalmente sono riuscito a fotografarlo un po' inc....

Immagine:
Larva di Cerura vinula
94,23 KB

Carlo

Sono tutte belle, ma quest'ultima è una meraviglia!
Francesco

Larva di Cerura vinula Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 20:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concludo la carrellata con la foto di una femmina adulta, sfarfallata oggi


Immagine:
Larva di Cerura vinula
191,78 KB

Carlo

Larva di Cerura vinula
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quattro su quattro sfarfallate dal mio allevamento erano femmine...purà casualità ?
ci sono fattori particolari nelle condizioni di allevamento che possano determinare il sesso della farfalla ?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia no, se non la selezione operata inavvertitamente dagli allevatori : ad esempio, quando trovo un gruppo di bruchi in natura, evidentemente tendo a privilegiare quelli grandi, dai quali è molto più probabile che nascano femmine... ma se parti dall'uovo e non "selezioni" strada facendo (rilasciando in natura i più piccoli) credo che sia solo frutto della casualità...

Quanto al trovare questa specie, è in effetti una delle più comuni su pioppi e salici, anche se per esperienza l'ho trovata veramente invasiva a quote non proprio bassissime (ma c'è ovunque ci siano le piante alimentari, anche su salici isolati)



Larva di Cerura vinula Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi nascono solo femmine e volete tentare di proseguire l'allevamento potete sempre provare ad esporle all'aperto la sera, rinchiudendole in una gabbietta di tulle: è possibile che riusciate ad attirare un maschio che gira nei dintorni e che, in caso di una reticella a maglie sufficientemente larghe, questo riesca a fecondarla.

Io anni fa ci sono riuscito, anche se con una sua parente stretta, la Cerura erminea, di cui ho ripetutamente raccolto le larve dalle mie parti.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 20:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno sono riuscito ad immortalare anche le fasi dell'impupamento delle mie larve di Cerura vinula (l'anno scorso mi avevano fregato )

Questo è l'aspetto della larva ormai matura poco prima di costruirsi il bozzolo, credo che il nome della specie "vinula" sia dovuto proprio al colore che assume in questa fase

Cerura vinula larva:
Larva di Cerura vinula
108,78 KB

Cerura vinula larva:
Larva di Cerura vinula
143,91 KB

Cerura vinula larva:
Larva di Cerura vinula
121,09 KB

Carlo

Larva di Cerura vinula
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 20:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queste sono le prime fasi della costruzione del bozzolo ...

Cerura vinula:
Larva di Cerura vinula
156,56 KB

Cerura vinula:
Larva di Cerura vinula
147,97 KB

Cerura vinula:
Larva di Cerura vinula
145,33 KB

Cerura vinula:
Larva di Cerura vinula
149,66 KB

Carlo

Larva di Cerura vinula
Torna all'inizio della Pagina

Fragger
Utente V.I.P.

Città: -


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona fortuna per il tuo allevamento!
Magari io avessi la fortuna di incontrare un bruco o un uovo e, soprattutto, di una falena!
Una sola domanda: con che cosa nutri le tue larve (di pioppo o di salice?) e dove hai trovato le larve sulla pianta (sui rami bassi, sul terreno attorno alla pianta, sul tronco o...?)?

Ciao a tutti!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Sosteniamo il Butterflywatching in Italia!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa con pioppo, le larve me le ha date un mio amico che frequenta il forum (Gisus)

Carlo

Larva di Cerura vinula
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 13:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, che splendore! non vedo l'ora che anche il mio viri in questa colorazione! è fantastico!!
bellissime foto!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net