Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Riprendo questa interessante fotografia per far notare le antenne inusualmente nere (di solito rosse) di questo esemplare.
Si tratta della varietá nigricornis descritta dal Depoli nel 1926. Questa forma fu a torto sinonimizzata dal Müller (1949) con la varietá atricornis Pic, 1891 della Turchia.
Quest'ultima forma, di cui qui si può vedere un'ottima foto, era in realtá abbastanza differente dal rufus ed é stata poi riconosciuta da Adlbauer come una specie a sé.