testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Melitaea phoebe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 22:50:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea phoebe
L'11/8/2010 ho portato a casa un bruco di Melitaea phoebe, trovato su una Centaurea nigrescens nella campagna padovana


Immagine:
Melitaea phoebe
118,3 KB

Modificato da - Raniero in Data 25 agosto 2010 08:35:38

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 22:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo due giorni per fortuna si è impupato

Immagine:
Melitaea phoebe
129,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 23:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due giorni fa la pupa si è staccata dal sostegno ed è caduta nel contenitore, stavo per buttare via tutto, ma ci ho ripensato... e oggi è nata!


Immagine:
Melitaea phoebe
162,5 KB

Purtroppo l'ala anteriore sinistra non si è distesa bene (forse per le vicissituini della pupa) ma naturalmente le muoveva bene lo stesso


Immagine:
Melitaea phoebe
197,54 KB

e infine la libertà!

Immagine:
Melitaea phoebe
144,04 KB

Betta
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 23:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella lo stesso
Dal volume dell'addome si direbbe una femminuccia!
hai messo il fiocco rosa sulla porta?
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 23:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che sia una femmina.
No, non ho messo il fiocco rosa sulla porta, ho fatto l'equivalente di metterla nella ruota degli esposti di antica memoria: l'ho messa in una scatola e l'ho portata in campagna per liberarla, dato che qui in città penso avrebbe qualche problema a trovare un partner
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 08:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Betta!
Spero che questo inizio nel campo dell'allevamento non ti abbia deluso, e che sia l'avvio per una lunga serie ....di bruchi messi in salvo dalle fauci di tanti predatori in natura
(prendila così...io adesso sto attraversando una fase nera per quanto riguarda l'allevamento...ma spero che prima o poi, con qualche risultato positivo riesca a superarla)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 09:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questa esperienza non mi ha deluso, ma sono ancora piuttosto scettica sulle mie capacità di allevatore (anche se un paio di successi li ho avuti, fra l'altro mi è nata una femmina di Lymantria dispar, che non avevo mai visto in natura) dopo qualche esperienza negativa , ho perso due diversi bruchi di geometridi, delle uova di Pieris rapae, etc.
Un'altra remora è che abito in centro città e non so quanto le farfalle che nascono siano in grado di raggiungere il loro ambiente, non sempre posso portarle a fare una gita in campagna: ho sempre paura che l'allevamento abbia uno scopo puramente egoistico...
Comunque in questo caso sono stata molto contenta!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta nel club degli allevatori! ...vedrai che bello, alzarsi un'ora prima per controllare che i bambini siano bene prima di andare al lavoro,aggirarsi alle due di notte nelle aiuole del vicino perchè ti eri dimenticata di dar la pappa alle bestiole...eh son soddisfazioni..

se ti interessa, su ebay ogni tanto si trova questo libricino: Breeding butterflies and moths - aut. Ekkehard Friedrich - che esiste anche in francese ...



ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

benvenuta nel club degli allevatori! ...vedrai che bello, alzarsi un'ora prima per controllare che i bambini siano bene prima di andare al lavoro,aggirarsi alle due di notte nelle aiuole del vicino perchè ti eri dimenticata di dar la pappa alle bestiole...eh son soddisfazioni..

se ti interessa, su ebay ogni tanto si trova questo libricino: Breeding butterflies and moths - aut. Ekkehard Friedrich - che esiste anche in francese ...





Ciao Gianluigi, temo di essere un socio del club molto poco zelante!
Comunque grazie per l'indicazione del libro, se lo trovo penso mi sarà utile, visto che finora ho fatto tutto un po' a caso

Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net