Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ragazzi, una domanda, vi è mai capitata una cicadella (forse deltocephalinae) intorno ai 3mm di colore blu scuro con delle piccole macchie bianche sul dorso? Al momento non la posso inserire in quanto ho problemi con la SD, spero di recuperare i dati con qualche programma e potervela mostrare. Dalle foto su NM non mi sembra sia presente. Ciao
Claudio
Modificato da - Seraph in Data 29 dicembre 2013 14:39:19
Inserito il - 21 agosto 2010 : 12:10:37
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Neoaliturus Specie:Neoaliturus fenestratus (cfr.)
Meno male ce l'ho fatta, era rotto il lettore di schede e con otto euro ho risolto il problema.!!! Valeva la pena, c'erano 299 foto e quattro ore di scarpinata !!! Comunque adesso posso mostrarvi questa splendida creaturina incontrata per la prima volta sulle foglie di Xanthium strumarium il 18.08.2010 - Macchia del Barco (lato Nord) - Mentana (RM) - Alt.~125m slm - Bordi del bosco. Immagine: 178,8 KB Immagine: 217,89 KB Immagine: 152,21 KB Cosa ne pensate?
Claudio
Modificato da - vladim in data 12 aprile 2016 09:53:07
Per l'identificazione...Sì, è un Cicadellidae subfam. Deltocephalinae, per me Neoaliturus sp. (fenestratus? Lì al centro c'è anche l'haematoceps, che dovrebbe comunque essere un po' diverso).
Ciao Francesco
Modificato da - kiko in data 21 agosto 2010 18:22:25