testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 identificazione rissoa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nausicaa
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:47:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ragazzi!
Qualcuno sa dirmi che rissoa è questa? L'ho trovata in alto Adriatico, dalle parti di Trieste. 6-7mm di altezza
Immagine:
identificazione rissoa
93,4 KB .

Ciao
Nausicaa

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Nausicaa.

Partiamo da subito con le piccoline ... è una: Rissoa oblonga nella forma: grossa

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propenderei per Rissoa labiosa, ma aspetta una conferma

ciao

ang

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ci siamo sovrapposti...
ermanno, ho visto che c'è un po' di confusione su questo gruppo, il clemam dà come valida membranacea e mette in sinonimia labiosa Montagu e oblonga Desmarest; nella peterlist appare solo labiosa: hai notizie più aggiornate?

dimenticavo, benvenuta nausicaa anche da parte mia

ciao

ang

Nausicaa
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 12:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'accoglienza e per l'informazione! Allora devo considerare oblonga o labiosa? E per imparare, questi testi dove li trovo?
Grazie ancora!
Ciao
Nausicaa

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2010 : 15:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ah ci siamo sovrapposti...
ermanno, ho visto che c'è un po' di confusione su questo gruppo, il clemam dà come valida membranacea e mette in sinonimia labiosa Montagu e oblonga Desmarest; nella peterlist appare solo labiosa: hai notizie più aggiornate?

dimenticavo, benvenuta nausicaa anche da parte mia

ciao

ang

Intanto mi associo nel benvenuto a Nausicaa.
Per quanto riguarda la eventuale sinonimia tra Rissoa membranacea e Rissoa labiosa, penso che la questione sia ancora aperta:
Verduin 1982 considera le due come specie sibling a diverso sviluppo larvale, lecitotrofico per membranacea e planctotrofico per labiosa, separando quindi le due specie.
Più tardi Warèn 1996, in uno studio dettagliato sullo sviluppo larvale di questo gruppo, ha messo in mostra come la forma planctotrofica in condizioni ambiemtali particolari possa andare incontro al fenomeno detto di "adelfofagia" per il quale alcuni embrioni nella capsula ovigera ne divorano altri più piccoli, accrescendosi prima della schiusa tanto da mostrare uno sviluppo lecitotrofico. Warèn quindi propone questa pecie come possibile esempio di pecilogonia. Da questo punto di vista labiosa e membranacea sarebbero la stessa specie e quindi i due nomi sinonimi. Penso che Clemam abbia adottato tale punto di vista.
Ovviamanete per chi raccogie è bene separare le due ed attendere ulteriori studi.
Se Nausicaa volesse approfondire credo dovrebbe leggersi le due fonti primarie:
Verduin 1982: On the taxonomy and variability of Recent European and North African marine species of the subgenus Rissostomia Sars, 1878, of the genus Rissoa Desmarest, 1814 (MoUusca, Gastropoda, Prosobranchia)- Basteria 47, 143-166
A. Warèn 1996: Ecology and systematics of the North European species of Rissoa and Pusillina.- Journal of the Marine biology Association of the UK 76, 1013-1069.
myzar

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2010 : 16:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Nausicaa
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 17:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni! Me li procuro e comincio a studiare
Ciao
Nausicaa

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2010 : 18:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto di un errore:
Verduin 1982 è in Basteria 45, 143-166.
Tra l'altro be ho solo fotocopia: Se Ang n avesse il pdf...
myzar

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops ! ho usato il taxon oblonga ... questo è probabilmente dovuto al fatto che ho iniziato ad interessarmi a queste bestiole, quando la specie in questione era determinata in questo modo ... e poi quando si và a memoria, a volte arrivano alla mente per primi, quei nomi usati per maggior tempo.

Concordo con Myzar nella cautela nell'unire le due specie, altrimenti seguendo la stessa filosofia dovremmo metterci dentro anche la paradoxa senza tanti problemi, visto che la differenza con membranacea è dovuta solo alla sua particolare distribuzione geografica ... inoltre , persone che si dedicano a studi genetici non sono molto concordi con la tesi seguita dal clemam.

Tornando al nome corretto da dare alla conchiglia di Nausicaa , io sono per : Rissoa labiosa (Montagu) nella forma: grossa del Michaud.

Ermanno

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 23:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho il pdf di verduin ma non in questo momento, se avrete la pazienza di attendere ad inizio settembre lo invierò ad entrambi
non ho invece il lavoro di warén... ehm ehm...

ciao

ang

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2010 : 10:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ho il pdf di verduin ma non in questo momento, se avrete la pazienza di attendere ad inizio settembre lo invierò ad entrambi
non ho invece il lavoro di warén... ehm ehm...

ciao

ang

Te lo scansiono sicuro, ma devi avere un po' di pèazienza: sono quasi 60 pagine...
myzar

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 00:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto il tempo che vuoi, non ho nessuna fretta

ciao

ang

Nausicaa
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 19:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, fareste avere anche a me il pdf?
grazie
Nausicaa

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2010 : 19:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nausicaa:

Ciao, fareste avere anche a me il pdf?
grazie
Nausicaa

Se mi mandi la tua mail in un messaggio privato ti faccio avere il Warèn
myzar

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,
se non ti crea disturbo,avrei piacere di avere il Warèn.
La mia a-mail dovresti averla.
Grazie
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net