| Autore |
Discussione  |
|
|
Nausicaa
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:08:40
|
Benvenuta Nausicaa.
Partiamo da subito con le piccoline ... è una: Rissoa oblonga nella forma: grossa
Ermanno |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:10:13
|
propenderei per Rissoa labiosa, ma aspetta una conferma
ciao
ang |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:39:28
|
ah ci siamo sovrapposti... ermanno, ho visto che c'è un po' di confusione su questo gruppo, il clemam dà come valida membranacea e mette in sinonimia labiosa Montagu e oblonga Desmarest; nella peterlist appare solo labiosa: hai notizie più aggiornate?
dimenticavo, benvenuta nausicaa anche da parte mia 
ciao
ang |
 |
|
|
Nausicaa
Utente nuovo
Inserito il - 15 agosto 2010 : 12:54:51
|
Grazie per l'accoglienza e per l'informazione! Allora devo considerare oblonga o labiosa? E per imparare, questi testi dove li trovo? Grazie ancora! Ciao Nausicaa |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 15:59:24
|
| Messaggio originario di ang:
ah ci siamo sovrapposti... ermanno, ho visto che c'è un po' di confusione su questo gruppo, il clemam dà come valida membranacea e mette in sinonimia labiosa Montagu e oblonga Desmarest; nella peterlist appare solo labiosa: hai notizie più aggiornate?
dimenticavo, benvenuta nausicaa anche da parte mia 
ciao
ang
|
Intanto mi associo nel benvenuto a Nausicaa. Per quanto riguarda la eventuale sinonimia tra Rissoa membranacea e Rissoa labiosa, penso che la questione sia ancora aperta: Verduin 1982 considera le due come specie sibling a diverso sviluppo larvale, lecitotrofico per membranacea e planctotrofico per labiosa, separando quindi le due specie. Più tardi Warèn 1996, in uno studio dettagliato sullo sviluppo larvale di questo gruppo, ha messo in mostra come la forma planctotrofica in condizioni ambiemtali particolari possa andare incontro al fenomeno detto di "adelfofagia" per il quale alcuni embrioni nella capsula ovigera ne divorano altri più piccoli, accrescendosi prima della schiusa tanto da mostrare uno sviluppo lecitotrofico. Warèn quindi propone questa pecie come possibile esempio di pecilogonia. Da questo punto di vista labiosa e membranacea sarebbero la stessa specie e quindi i due nomi sinonimi. Penso che Clemam abbia adottato tale punto di vista. Ovviamanete per chi raccogie è bene separare le due ed attendere ulteriori studi. Se Nausicaa volesse approfondire credo dovrebbe leggersi le due fonti primarie: Verduin 1982: On the taxonomy and variability of Recent European and North African marine species of the subgenus Rissostomia Sars, 1878, of the genus Rissoa Desmarest, 1814 (MoUusca, Gastropoda, Prosobranchia)- Basteria 47, 143-166 A. Warèn 1996: Ecology and systematics of the North European species of Rissoa and Pusillina.- Journal of the Marine biology Association of the UK 76, 1013-1069. myzar |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 16:36:28
|
Benvenuta anche da parte mia!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
Nausicaa
Utente nuovo
Inserito il - 15 agosto 2010 : 17:02:36
|
Grazie per le informazioni! Me li procuro e comincio a studiare Ciao Nausicaa |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 15 agosto 2010 : 18:59:47
|
Mi sono accorto di un errore: Verduin 1982 è in Basteria 45, 143-166. Tra l'altro be ho solo fotocopia: Se Ang n avesse il pdf... myzar
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:32:54
|
Ops ! ho usato il taxon oblonga ... questo è probabilmente dovuto al fatto che ho iniziato ad interessarmi a queste bestiole, quando la specie in questione era determinata in questo modo ... e poi quando si và a memoria, a volte arrivano alla mente per primi, quei nomi usati per maggior tempo.
Concordo con Myzar nella cautela nell'unire le due specie, altrimenti seguendo la stessa filosofia dovremmo metterci dentro anche la paradoxa senza tanti problemi, visto che la differenza con membranacea è dovuta solo alla sua particolare distribuzione geografica ... inoltre , persone che si dedicano a studi genetici non sono molto concordi con la tesi seguita dal clemam.
Tornando al nome corretto da dare alla conchiglia di Nausicaa , io sono per : Rissoa labiosa (Montagu) nella forma: grossa del Michaud.
Ermanno |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 15 agosto 2010 : 23:13:06
|
ho il pdf di verduin ma non in questo momento, se avrete la pazienza di attendere ad inizio settembre lo invierò ad entrambi non ho invece il lavoro di warén... ehm ehm...
ciao
ang |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2010 : 10:21:02
|
| Messaggio originario di ang:
ho il pdf di verduin ma non in questo momento, se avrete la pazienza di attendere ad inizio settembre lo invierò ad entrambi non ho invece il lavoro di warén... ehm ehm...
ciao
ang
|
Te lo scansiono sicuro, ma devi avere un po' di pèazienza: sono quasi 60 pagine... myzar |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 17 agosto 2010 : 00:05:15
|
tutto il tempo che vuoi, non ho nessuna fretta
ciao
ang |
 |
|
|
Nausicaa
Utente nuovo
Inserito il - 18 agosto 2010 : 19:22:23
|
Ciao, fareste avere anche a me il pdf? grazie Nausicaa |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 18 agosto 2010 : 19:51:29
|
| Messaggio originario di Nausicaa:
Ciao, fareste avere anche a me il pdf? grazie Nausicaa
|
Se mi mandi la tua mail in un messaggio privato ti faccio avere il Warèn myzar |
 |
|
|
Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:41:44
|
Enzo, se non ti crea disturbo,avrei piacere di avere il Warèn. La mia a-mail dovresti averla. Grazie Ciao
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|