|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
65 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 22:15:50
|
Piccine, piccine 
Talochlamys multistriata
Ermanno |
 |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Inserito il - 12 agosto 2010 : 09:19:00
|
Ragazzi siete veramente bravissimi, vi ringrazio ancora, non ci crederete, ma tutte queste vengono da un unico pezzettino di mare verso Ladispoli, che si è mezzo salvato, ora il ripacimento dlla costa lo sta finendo di distruggere, era una piccola oasi, peccato, la mia intenzione era trovare qualcosa di veramente interessante e scrivere al comune, che stanno distrugendo uno dei pochi punti rimasti...., nell'immensa fogna sterile, che è il mare del Lazio, sono stato ultimamente dopo 10 anni a Torre Astura per esempio, me lo ricordavo bello certo no come casa la Sardegna, quando da piccolo mi portavano a pescare corallo...., ma ho trovato una fogna, a cielo aperto, così Fregene Maccarese ecc...topi a galla, pezzi di cane in decomposizione, lavatrici, pannolini,cottonfioc,buste bottiglie...ecc... l'acqua che puzza, se ti bagni ti viene ogni sorta di malattia sulla pelle, insomma non capisco come la gente sopporti tutto questo, a proposito il mio umile sito appena iniziato, con una missione un po' folle leggete. Link Va be inutile che vi ammorbo con queste storie tristi vi abbraccio siete forti, a proposito io mi intendo un po' di malacologia però quella fossile pliocenica, se vi serve qualcosa vi aiuto se posso.
|
 |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Inserito il - 12 agosto 2010 : 09:23:41
|
| Ma Talo e sinonimo di Clamys? O son 2 cose diverse? |
 |
|
|
Diego
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 09:29:40
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Piccine, piccine 
Talochlamys multistriata
Ermanno
|
Sei sicuro? la fotografia non è molto nitida ma mi sembra trattasi di Talochlamys varia
Ciao Diego |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:22:13
|
Per Diego
Viste le dimensioni la M. varia presenterebbe un numero minore di coste radiali.
ermanno
|
 |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 19:10:55
|
Non si vede molto ma non mi pare di vedere coste secondarie, tutte partono dall'umbone, se è così alloa T. varia.
Attilio |
 |
|
|
Diego
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 09:28:49
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Per Diego
Viste le dimensioni la M. varia presenterebbe un numero minore di coste radiali.
ermanno
|
Non avevo visto le dimensioni. In effetti si tratta di esemplari molto piccoli. Proverò ha verificare con gli esemplari che ho a casa quando compare il fenomeno di sdoppiamneto delle coste in multistriata. Comunque è vero che le coste degli esemplari postati sono tante ma poi in varia non aumentano con la crescita quindi....?
Ciao Diego |
Modificato da - Diego in data 13 agosto 2010 09:29:11 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |