|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
65 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 23:13:19
|
Salve a tutti sono nuovo del forum è un piacere conoscervi, volevo porvi una domanda cos'è questa conchiglia? Immagine:
21,58 KB irca 5mm trovato nel lazio, spiaggiato. Immagine:
24,13 KB E questa cosi tagliata naturale? Lazio lunghezza 4-5 mm spiaggiato. Immagine:
16,43 KB
Immagine:
17,83 KB e per ultimo e vi ringrazio tantissimo.. Lazio spiaggiato 3-4 mm incompleto scusate. Immagine:
21,94 KB
Immagine:
20,91 KB
Immagine:
23,46 KB io per quello che capisco da neofita anzi ignorante.. mi paiono tutte della famiglia fissurellidae, ma per le specie bo aiuto ? Vi ringrazio ancora di cuore, a tutti per la gentile ospitalità. Immagine:
20,29 KB Immagine:
21,04 KB
|
Modificato da - trillofabio in Data 10 agosto 2010 23:21:42
|
|
|
mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 08:05:56
|
Allora, il primo non è un mollusco, penso sia un balano, la seconda è una diodora gibberula, la terza una Emarginula octaviana, poi Diodora graeca (esemplare subadulto) e ancora E. octaviana (mi sembra la stessa di sopra).

Daniele |
 |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:45:14
|
Ho dei dubbi, ti ringrazio tantissimo, la prima un balano? Mi dici? Mi dici la specie e la confronto grazie mille. Il secondo si è una Diodora Gibberula.... come scrivo su FB... che specie o variazione però? Oppure è un difetto di crescita, che vedo in più esemplari, Olotipo nuovo? L'ultima foto e sempre la stessa Diadora vista dall'alto. Grazie per la forma giovanile di E. Octaviana, anch'io pensavo a quella un'abbraccio. |
 |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:56:51
|
| Cmq scusate dalla prox posto una specie per volta....ho letto da poco il regolamento in effetti si può generare confusione... |
 |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Inserito il - 11 agosto 2010 : 10:01:24
|
| Non penso L'Italica, per via delle dimensioni, degli individui che trovo tutti piccoli, raramente superano i 10mm. esemplari di 20 o su mai visti. |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 12:19:10
|
La Diodora gibberula , come giustamente osservi non è nelle norma ... presenta mancanza di parte della conchiglia sul margine posteriore ... probabilmente a seguito di un trauma e ricostruendo il margine interno, con la caratteristica alternanza di pliche .
Ermanno |
 |
|
|
trillofabio
Utente Junior

Inserito il - 11 agosto 2010 : 20:36:29
|
Grazie mille a tutti, dunqiue è un difetto di crescita!!Ma il primo che tipo di Balanus è lo sapete?? Grazie mille ancora. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net