testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Determinazione.Cosa sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

trillofabio
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2010 : 23:13:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono nuovo del forum è un piacere conoscervi, volevo porvi una domanda cos'è questa conchiglia?
Immagine:
21,58 KB irca 5mm trovato nel lazio, spiaggiato.
Immagine:
24,13 KB
E questa cosi tagliata naturale? Lazio lunghezza 4-5 mm spiaggiato.
Immagine:
16,43 KB

Immagine:
17,83 KB
e per ultimo e vi ringrazio tantissimo.. Lazio spiaggiato 3-4 mm incompleto scusate.
Immagine:
21,94 KB

Immagine:
20,91 KB

Immagine:
23,46 KB
io per quello che capisco da neofita anzi ignorante.. mi paiono tutte della famiglia fissurellidae, ma per le specie bo aiuto ?
Vi ringrazio ancora di cuore, a tutti per la gentile ospitalità.
Immagine:
20,29 KB
Immagine:
21,04 KB

Modificato da - trillofabio in Data 10 agosto 2010 23:21:42

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2010 : 08:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, il primo non è un mollusco, penso sia un balano, la seconda è una diodora gibberula, la terza una Emarginula octaviana, poi Diodora graeca (esemplare subadulto) e ancora E. octaviana (mi sembra la stessa di sopra).

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

trillofabio
Utente Junior

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dei dubbi, ti ringrazio tantissimo, la prima un balano? Mi dici? Mi dici la specie e la confronto grazie mille.
Il secondo si è una Diodora Gibberula.... come scrivo su FB... che specie o variazione però? Oppure è un difetto di crescita, che vedo in più esemplari, Olotipo nuovo?
L'ultima foto e sempre la stessa Diadora vista dall'alto.
Grazie per la forma giovanile di E. Octaviana, anch'io pensavo a quella un'abbraccio.

trillofabio
Utente Junior

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq scusate dalla prox posto una specie per volta....ho letto da poco il regolamento in effetti si può generare confusione...

trillofabio
Utente Junior

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2010 : 10:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso L'Italica, per via delle dimensioni, degli individui che trovo tutti piccoli, raramente superano i 10mm. esemplari di 20 o su mai visti.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2010 : 12:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Diodora gibberula , come giustamente osservi non è nelle norma ... presenta mancanza di parte della conchiglia sul margine posteriore ... probabilmente a seguito di un trauma e ricostruendo il margine interno, con la caratteristica alternanza di pliche .

Ermanno

trillofabio
Utente Junior

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2010 : 20:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, dunqiue è un difetto di crescita!!Ma il primo che tipo di Balanus è lo sapete??
Grazie mille ancora.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net