Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Un saluto a tutti! La sera del 2 luglio scorso è piombato nel mio studio (le finestre erano aperte dato il caldo soffocante)questo coleottero che date le dimensioni (circa cm 2,5 di lunghezza)mi ha incuriosito. L'ho trattenuto e la mattina dopo ho scattato qualche foto; quindi l'ho rilasciato. Luogo ritrovamento: metri 200 s.l.m zona di pianura coltivata nei pressi di Marostica (VI). Penso trattasi di Geotrupes stercorarius mentre escluderei Anoplotrupes stercorosus o qualche altra specie di Geotrupes ma desiderei,per favore, il parere di qualcuno più competente di me in materia. Sotto le foto del coleottero. Un grazie anticipato e di nuovo saluti a tutti! Immagine: 275,18 KB Immagine: 239,18 KB Immagine: 185,75 KB Immagine: 251,9 KB Immagine: 225,68 KB
Anche se gli somiglia molto, non è un Geotrupidae... Ti sembrerà strano, ma è parente dello scarabeo rinoceronte: è un Dynastidae. Per la precisione un Pentodon bidens, specie comunissima e diffusa in tutta Italia. Adesso che lo conosci vedrai che ne incontrerai tanti (magari non in questo periodo ma in primavera ed anche in autunno).
Grazie Giacomo! Con i testi in mio possesso e le notizie ritrovate ero abbastanza lontano da una corretta identificazione. Un grosso ciao e alla prossima .