testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Un elateride
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:52:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Athous Specie:Athous vittatus
L'ho beccato qualche giorno fa sui prati del San Calogerosarà stato grande poco più di mezzo cm.

Un elateride
39,01 KB...

Modificato da - Vitalfranz in Data 23 gennaio 2009 22:49:47

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello! particolarissimi insetti!
la sparo lì: Athous haemorrhoidalis (certo che non ha un nome invitante...)

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Ampedus pomonae, 8-10,5 mm.
Athous è molto più grande.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 13:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...è che non ne mai visti...solo 1 quando ero piccolo...scusate

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 11:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si trattava invece proprio di un Athous... qualche idea Maurizio???

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dovrebbe essere difficile, sull'isola ci sono solo 3 specie.
Riporto le descrizioni tratte da "Coleotteri di Sicilia parteII" di Ignazio Sparacio.

Athous vittatus (vedi qui): 8-12mm. Colorazione variabile, spesso nero-bluastra con una faccia rossiccia longitudinale sulle elitre. Pubescenza giallastra lunga e densa. Fronte piana con carena subrettilinea poco ispessita. Pronoto più lungo che largo, poco convesso, con angoli posteriori corti, appena divergenti e carenati; senzacarena trasversa posteriore. Elitre poco più larghe del pronoto, subparallele e ristrette all'apice, striate, interstrie convesse con punti piccoli. 4° tarsomero molto piccolo.

Athous ineptus: 6-8mm. Giallo-rossiccio, con capo, pronoto, e a volte, le elitre brunastre. Pubescenza giallastra lunga e densa. Differisce da A. vittatus per la fronte impressa, con carena ispessita e sporgente al di sopra del clipeo e le antenne più lunghe.

Athous cachecticus: 9,5-11mm. Capo, disco del pronoto e, a volte, le antenne nero-bruni; bordi del pronoto ed elitre giallo-rossiccie. Pubescenza giallastra corta e densa. 2° e 3° antennomero insieme lunghi come il 4°. 4° tarsomero lungo quasi quanto il lobo inferiore del 3°.

A voi le coclusioni.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchia scura lungo la sutura elitrale , a me farebbe pensare a Athous vittatus, ma forse è troppo semplice, quindi penso di essere ancora lontano!


P.S. Scusa Maurizio, mi sono sovrapposto!
Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 21 gennaio 2009 13:56:39
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

.. Scusa Maurizio, mi sono sovrapposto!...

guarda che io non ho ancora detto niente, è stato giacomo a esporre i caratteri delle tre specie !

in base a quanto detto da giacomo, dovrebbe essere Athous ineptus Candèze, 1860... se non è nuovo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, allora scusa a Giacomo per la sovrapposizione ed a te Marcello per la sostituzione di persona!!
...ma tanto non ci avevo preso comunque!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

E' vero, allora scusa a Giacomo per la sovrapposizione ed a te Marcello per la sostituzione di persona!!...

dici a me ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Forbix:

E' vero, allora scusa a Giacomo per la sovrapposizione ed a te Marcello per la sostituzione di persona!!...

dici a me ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Ho fatto proprio un fango!!!!!
Devo correre avanti e indietro, con il bimbo che mi sta distruggendo mezza casa (convinto di essere Spiderman)!!!
...qundi siamo di fronte ad un doppio caso di sostituzione di persona!!!
....mi risulta che....perseverare è diabolico!!!
Chiedo venia!!!....gli anni passano!
Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 21 gennaio 2009 18:32:14
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 09:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
dopo questa allegra gag, devo dirvi che ero incerto anch'io... e così l'ho buttato lì senza identificarlo ()

Guardando i nomi sul Porta, ho visto che si può escludere il cacheticus (ma chi gli ha dato un nome simile???), perché dovrebbe essere quasi uniformemente bruno scuro, tranne gli angoli posteriori del protorace.

Gli altri due fanno parte dello stesso sottogenere (Grypocarus) e sono pure vicini.
A parte "l'impressione notevole" che l'ineptus dovrebbe avere sulla fronte, il Porta insiste sul fatto che il vittatus é molto lucido e l'ineptus opaco.
Il colore é poi diverso:
pronoto nero ad angoli posteriori rossi (ineptus)
pronoto variabile, nero o variato di rosso (vittatus)
elitre nere con omeri e bordo laterale largamente rossastri (ineptus)
elitre variabili, il più spesso con bordi e sutura nera (vittatus).

Penso perció che sia un comune vittatus, come ha già detto Forbix

Francesco Vitali

P.s. la foto virava un po' al viola, e mi son permesso di correggerne i colori...

Un elateride
102 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net