testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d'erba...)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:06:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Firenze 03/08/10

Quest'imenottero l'ho osservato per un po' oggi... cercava in continuazione di arrampicarsi in cima a un filo d'erba, con poco successo perchè era corta, l'abbiamo tagliata domenica.... perchè questo strano comportamento in pieno giorno?
E è effettivamente un Apidae Megachilinae? Era piuttosto grossotta, direi sui 2,5 anche 3 cm...


Immagine:
Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d''erba...)
157,83 KB


Immagine:
Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d''erba...)
143,8 KB


Immagine:
Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d''erba...)
162,72 KB




Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d''erba...)

Link

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 11:02:54

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 23:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un Anthidium florentinum, ma aspettiamo gli esperti ...
2 cm mi sembrano davvero troppi; sono le dimensioni di una Xilocopa o quasi ....
Per il comportamento non saprei. E' un insetto abbastanza vecchio (ali un po' consumate), ma non mi sembra una ragione sufficiente.
Non capisco neppure cosa ci facesse in un prato.
Forse è scampato a un tentativo di predazione da parte di un uccello o un altro insetto ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 09:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no allora sono io che non so giudicare i cm più piccola di una xyolocopa. comunque il mio giardino (fazzoletto ma sempre giardino) è frequentato da questi isetti, ho la buddleia e il caprifoglio... comunque non mi spiego che faceva, non mi pareva un comportamento "sano"....




Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d''erba...)

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 14:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

la butto lì ... malconcio (parassitato? o semplicemente vecchio decrepito?) e non più in grado di volare, magari caduto nel prato quando le forze lo hanno abbandonato, cercava di raggiungere un punto elevato sperando di aiutarsi a riprendere il volo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 15:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe anche essere stato una delle purtroppo tante vittime dei pesticidi?
la bayer ha messoin commercio un fertilizzante pesticid che contiene neonicotinoidi che uccidono gli insetti...
anche le api ne sono vittime
fortunatamente il rischio estinzione per le api sta già passando ed in alcuni paesi è stato bandito qualsiasi pesticida neonicotinoide, ma io odierò a morte la bayer finchè non ritirerà anche l'ultima goccia dal mercato mondiale.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7296 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2010 : 16:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che ora l'hai fotografato? Mi capita di vedere spesso imenotteri (soprattutto maschi di Bombus) in quelle condizioni al fresco del mattino, prima che il sole li rivitalizzi.
Quanto alla diagnosi concordo con Luigi, potrebbe essere un maschio di Anthidium florentinum ma senza una buona visione dorsale dell'apice dell'addome non ne posso essere certo.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 17:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pietro

beh, però francesca ha specificato "perchè questo strano comportamento in pieno giorno?", evidentemente sapendo che queste e altre api solitarie si attaccano con le mandibole agli steli per passare la notte

invece direi che l'ipotesi di roberto ha buone probabilità di essere corretta ... magari un fiore di una pianta ornamentale in un giardino vicino, trattato con insetticidi, dove il nostro è incautamente andato a bottinare ...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7296 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2010 : 20:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate,
mi era sfuggito il "pieno giorno" e tra l'altro non si vede ruggiada sull'erba.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no infatti erano circa le 14.00 ... per i pesticidi... spero di no, non siamo in una zona dove ci sono coltivazioni intensive... ma non posso escludere che qualche vicino usi schifezze... :( ... magari era solo un po' vecchiotto...
grazie a tutti




Apidae Megachilinae(arrampicata su stelo d''erba...)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 22:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se osservate questo post Link, mi sembra che le due specie siano molto simili.
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net