|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer č stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione č molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, č inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non č possibile discutere della commestibilitŕ delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
narkč
Utente Senior

Cittŕ: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore

Cittŕ: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:49:55
|
Lotus sp.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo č un signore distratto, č un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
 |
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 15:15:20
|
escludendo per areale geografico, le altre; potrebbe trattarsi di Lotus alpinus o Lotus delortii.
A mia impressione protenderei per L. alpinus. Potreste darmi pareri? Grazie FbJ |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Cittŕ: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 15:31:35
|
Sě, l'ho pensato anche io, perň senza certezza (lo conosco troppo poco).
Link |
 |
|
Graziano Favaro
Utente Senior

Cittŕ: Maserŕ di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 17:43:35
|
Le foto non mi permettono di vedere alcuna differenza con Lotus corniculatus.
Graziano Favaro |
Modificato da - Graziano Favaro in data 03 agosto 2010 17:44:01 |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:48:05
|
penso che nessuna delle foto proposte dall'autore per la determinazione di specie vegetali portino ad una determinazione
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:04:07
|
purtroppo sono le uniche che ho fatto; ammetto che i dati di riconoscimento, in mio possesso, tra le due specie sono pressochč nulle.
Non ho preso in esame il L.uliginosus in quanto mi sembra abbia infiorescenze piů ricche.
FbJ |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Cittŕ: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 14:20:30
|
| Messaggio originario di narkč:
A mia impressione protenderei per L. alpinus. Potreste darmi pareri? Grazie FbJ
|
E' un'ipotesi verosimile e l'altra č Lotus corniculatus L.
Valerio |
 |
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 23:49:31
|
Se non trovo altro materiale mi vedrň costretto tra queste due possibilitŕ (L. alpinus - L. corniculatus), anche perché se č legittima la differenza di grandezza dei fiori tra le due, purtroppo non ho modo di confrontarla.
FbJ |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|