| Autore |
Discussione  |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:07:44
|
Ciao Gaia! 
"Frustone" è un tipico nome dialettale del Biacco, e pare gli sia associato proprio perchè si crede che utilizza la coda come una frusta, per attaccare gli aggressori. Ovviamente è una delle tante fantasie che purtroppo circondano questi splendidi animali.
Melo |
 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:15:49
|
Da altre parti - ad esempio nel senese - pare che si intenda il cervone (e chi hs come nik name proprio questo nome gergale, potrebbe confermare...). Nelle mie zone (Piombino - LI) s'intende il biacco, dal temperamento un poco "irruento".
Ric  |
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:34:09
|
Si è il Biacco (Hierophis viridiflavus) un innocuo colubride
Link
Una antica storia demonizzativa, da me smentita pure nel topic Demonizzazioni su serpenti, si diceva che attaccasse la gente per avvolgersi sulla gamba e scorticarla a frustate, ma è del tutto falso...dillo alla tua amica... nessun serpente frusta la gente   
Flavio Brandani |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:45:31
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Da altre parti - ad esempio nel senese - pare che si intenda il cervone (e chi hs come nik name proprio questo nome gergale, potrebbe confermare...). Nelle mie zone (Piombino - LI) s'intende il biacco, dal temperamento un poco "irruento".
Ric 
|
Eccomi! Si, da noi si intendeva il cervone,anche perchè quì da noi raggiunge dimensioni davvero ragguardevoli, ma francamente per Frustone si intende il grosso serpente,infatti con questo termine si chiamano indistintamente tutti i serpenti accomunati da grandi dimensioni. Io nel mio avatar ho messo però il biacco in quanto è il mio animale preferito. Ma in Toscana ci vai al manicomio, basta spostarsi di poche decine di chilometri per veder chiamare frustone anche grosse bisce. ciao
Massimo. ------------------------
|
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:59:27
|
Comunque qui da noi, e questo te lo potrà confermare anche il Banchi, per una ragazza chiedere cosa è un frustone...
Potrebbe portare a grossi fraintendimenti!!  
ciao a tutti!
|
 |
|
|
Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:23:22
|
... quindi il tuo nik... mmmm interesante!
Stefania ciao  |
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:37:39
|
Grazie mille a tutti!
 |
 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:48:48
|
| Messaggio originario di Coda:
Si è il Biacco (Hierophis viridiflavus) un innocuo colubride
Link
Una antica storia demonizzativa, da me smentita pure nel topic Demonizzazioni su serpenti, si diceva che attaccasse la gente per avvolgersi sulla gamba e scorticarla a frustate, ma è del tutto falso...dillo alla tua amica... nessun serpente frusta la gente    Flavio Brandani
|
Assolutamente da smentire !! Serpenti dal temperamento fiero, come del resto molti sauri, utilizzano la loro coda come una vera frusta. Chi ha avuto a che fare con colubridi asiatici tipo Elaphe radiata et silimia ha assaggiato la poderosa coda.
Mauro |
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 luglio 2010 : 15:01:41
|
Coleognathus radiatus prego!!!!!!! E non è Europeo!!!!! La conoscenza gelida serve solo a giustificare la persecuzione... come a Wild dove rimarcando il fatto che per esempio il Mamba nero può uccidere una persona in pochi minuti, si pone l'accento solo sul pericolo e non sulla sua utilità, favorendo il bounty programme... Così dire che esistono serpenti che possono colpire con la coda (sicuramente tale serpente non si avvinghia ai polpacci per scorticare un innocente a colpi di coda vero "caro" Grano?) a chi non è pronto per capire tale cosa vuol dire fare la sequente equazione "siccome ci sono serpenti che colpiscono con la coda= esiste il frustone che frusta=badilizziamo qualsiasi cosa strisci poichè può frustare.
Flavio Brandani |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:37:06
|
Malgrado l'amore e l'ammirazione che ho per i serpenti, e la gran voglia di renderli meno terribili di quel che pensa la gente, rimango, e dobbiamo restare tutti obbiettivi sui loro comportamenti di difesa.
Come detto da Mauro, varie specie di serpenti usano la coda a mo' di frusta, esempi lampanti sono alcuni colubri asiatici quali radiata e taeniura.
Personalmento ho pure avuto l'esperienza di un Colubro di Esculapio, che ho dovuto recuperare in una cascina, che muoveva a mo di frusta la propria coda. Questo resta un comportamento raro presso i nostri colubri, forse usato solo in casi di estremo stress.
Greg Meier
Link |
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:42:43
|
Ma, te che sei saggissimo, sicuro fendano con la coda la gente o si limitano a frusciarla per creare un suono sonagliante? C'è differenza... enorme, cioè questi serpenti usano la coda come frusta o invece semplicemente la fanno vibrare per produrre un suono che intimorisca il nemico?    
p.s Il Biacco comunque non fa nulla del genere, soprattutto se incontrato normalmente ergo non esiste il frustone che si avvinghia alla gente per scorticarla a frustate,...volete per piacere confermare? Sennò si verifica un bounty programme e la gente badilizza i biacchi (ed altri serpenti) con l'accusa di frustare la gente a sangue... credetemi le parole vanno usate con cautela in Italia.... con estrema cautela... poichè la gente ha un terrore assoluto dei serpenti che noi dobbiamo minimizzare  
Flavio Brandani |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:50:59
|
Per quel che riguarda i colubri asiatici, usano le due tecniche, muovono l'estremità dalla coda per intimorire e far da diversivo muovendo il fogliame ecc. Se poi ci si avvicina troppo e lo si afferra, li la cosa viene usata in modo offensivo.
Come sempre, questi comportamenti sono dettati da una sensazione di agressione nei loro confronti, per cui questi comportamenti sono puramente adottati per difendersi.
Chiaramente nessun serpente si avvicina volontariamente ad una persona per attorcigliarsi alle sue gambe e fustigarlo.
La lotta alla demonizzazione non va fatta minimizzando alcuni pericoli (per le vipere) e alcuni comportamenti agressivi per altri animali. La via giusta é quella obbiettiva e concreta.
Greg Meier
Link |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:34:47
|
Non bisogna minimizzare il terrore assoluto della "gente". Terrore assoluto ancora tutto da dimostrare. Bisogna incanalarlo e trasformarlo in rispetto. Temo che la banalizzazione (le vipere come coniglietti ) è in ogni caso pericolosa e porta a una forma d'ignoranza diversa da quella che determina il terrore, ma pur sempre ignoranza.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2637 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:38:09
|
La conoscenza gelida serve solo a giustificare la persecuzione... Coda, si può capire che la discussione ti avvinca, trattandosi di "code" , ma non ti sembra di essere un pò eccessivo nelle tue risposte?
|
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:43:22
|
   si scusa sono stato un po' gelido  beh io adoro le code sono pazzo delle code  è che da bravo Fiorentino ho il fuoco nelle vene e con fatica mi trattengo...sono troppo focoso   sorry
Flavio Brandani |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2010 : 19:19:55
|
Il nostro biacco non frusta, morde e tanto e basta. Può attorcigliarsi se è alle "strette", visto con i miei occhi e davanti a più testimoni, ma non frusta. L'etimologia di "frustone" deriva dalla sinuosità insita nel movimento del serpente,che se di grosse dimensioni una volta fermo o ucciso ricorda appunto una grossa frusta buttata a terra casualmente.
Se chiedete conferma ad un toscano questa è l'origine della parola, io ho 40 anni e i vecchi mi hanno sempre spiegato questa origine,non certo perchè il nostro biacco o il cervone "tira di coda". Poi il termine viene anche usato per indicare una moltitudine di cose, alcune buffe e alcune talmente forti da risultare anche poco riferibili. Tanto è vero che "frustone" si usa dire a chi è alto, ad una pianta di qualsivoglia specie che cresce da giovane in altezza senza sviluppare molto la chioma,e a termine dispregiativo si usa a Siena anche per indicare gli abitanti di campagna anche se ultimamente i cittadini usano molto il termine "serpe regolo"... Ripeto, anche un biscione in toscana si chiama frustone.
Poi come detto, il termine si usa anche per altre amenità, ma facciamoci una risata e dissacriamo, dopotutto se la nascita di questo nomigliolo la dobbiamo alla Toscana è chiaro che va preso con le molle, noi prendiamo in giro tutto,anche noi stessi. Ad esempio,tanto per stemperare e buttarla sul ridere anche sui pesci ce ne sarebbero delle belle, ad esempio sul cavedano e cosa si intende per bel cavedano, ma io 'un ve lo dico, se no v'arrabbiate!!  Ciao! 
|
Modificato da - Frustone in data 30 luglio 2010 19:22:32 |
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2010 : 10:10:26
|
grazie ancora a tutti |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2010 : 14:30:18
|
Mi fa un pò ridere che ancora esistano persone che credono che un biacco o un grosso serpente si prenda la briga di frustare con la coda gente povera e "indifesa"... Se ciò avviene altrove nel mondo non ne ho idea, ma forse è meglio non confondere la biologia di specie "lontane" con certe credenze popolari alle volte pericolose . Comunque direi di evitare assolutamente le sminuinature spinte, altrettato pericolose.
| Messaggio originario di Frustone: ...ad esempio sul cavedano e cosa si intende per bel cavedano, ma io 'un ve lo dico, se no v'arrabbiate!!  Ciao! 
|
Ennò, adesso che hai messo la curiosità lo devi dire, a costo di andare fuori tema!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
| |
Discussione  |
|