testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Libellulidae:Orthetrum cancellatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2006 : 21:05:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto di ieri pomeriggio,comunissimo Orthetrum cancellatum(femmina),da poche ore sfarfallato,ne ho visti una ventina,poi ho visto per la prima volta una Emianax ephippiger(la foto fa schifo),la prossima settimana sarò solo per essa!!




Immagine:
Libellulidae:Orthetrum cancellatum
92,86 KB

ciao
fabio

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2006 : 21:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella, e' uguale alla mia foto della quale ho richiesto la classificazione.

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

libellulidi
Utente Junior


Città: torino


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2006 : 13:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è ora.. è ora... *saltellando in modo poco serio ma gioioso* finalmente è tempo di libellulanza...

Modificato da - libellulidi in data 08 maggio 2006 13:02:11
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 19:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

... poi ho visto per la prima volta una Emianax ephippiger(la foto fa schifo),la prossima settimana sarò solo per essa!!


Ciao Fabio,
Non ho mai visto una Hemianax ephippiger. Dove l'hai vista (cioè in che tipo di acqua)? Secondo te, si riproducono in quest'acqua o si tratta di un animale arrivato dell'Africa? E un'ultima domanda: la sella blu si vede bene; è facile da determinare da lontano?
Grazie e buona fortuna per la settimana prossima!
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonflypix:

Messaggio originario di micro:

... poi ho visto per la prima volta una Emianax ephippiger(la foto fa schifo),la prossima settimana sarò solo per essa!!


Ciao Fabio,
Non ho mai visto una Hemianax ephippiger. Dove l'hai vista (cioè in che tipo di acqua)? Secondo te, si riproducono in quest'acqua o si tratta di un animale arrivato dell'Africa? E un'ultima domanda: la sella blu si vede bene; è facile da determinare da lontano?
Grazie e buona fortuna per la settimana prossima!
DragonflyPix

My website: Link


Dragonflypix,la sella si vede benissimo,quello che ho visto e fotografato in pessimo modo,èun maschio,che provenga o si sia sviluppato lì ???????
in quella zona sono presenti 2 tipi di acque,una stagnante,l'altra sorgiva e limpida,moltissime libellule preferiscono la prima

Grazie,la speranza è che sia ancora in quella zona,se viene dall'africa non so!!

ciao
micro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto fabio
in bocca al lupo per l'hemianax
carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

Bellissima foto fabio
in bocca al lupo per l'hemianax
carlo


Carlo grazie,posto l'unica foto che sono riuscito a fare,è mossa,per non farla volare non ho nemmeno appoggiato il cavalletto,per cui oltre al peso della reflex avevo anche il trepiedi,fate un po' voi!!


Immagine:
Libellulidae:Orthetrum cancellatum
53,31 KB

ciao
fabio

Link

Modificato da - micro in data 09 maggio 2006 22:43:32
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2006 : 18:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri,solite libellule,per quanto riguarda l'Emianax,l'ho solo intravista,sembra una saetta,la settimana scorsa da come ero riuscito ad avvicinarmi,presumo fosse da poco sfarfallata ,ora sarà dura!!

Coppia di O.cancellatum
Libellulidae:Orthetrum cancellatum

ciao
fabio


Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2006 : 18:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella l'accoppiata!

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato con il 300 mm, non è eccezionale ma può passare, no?
Gianni

Immagine:
Libellulidae:Orthetrum cancellatum
48,23 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così si vede meglio

Immagine:
Libellulidae:Orthetrum cancellatum
66,06 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 17:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neto,bella!


ciao
micro

P.S. questi non sono O.cancellatum!

Link

Modificato da - micro in data 18 maggio 2006 18:36:14
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Micro per la precisazione, la mia ignoranza in materia è abissale, le ho messe in coda ad un vecchio post che mi sembrava coerente...
Ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net