|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:46:01
|
Link
Riassumo, in una tranquilla abitazione di Roma improvvisamente la signora Eleonora, madre di un bimbo ed amorevole padrona di due cani scopre l'exuvia di un serpente ed ipotizza il marito potesse essere quella di una biscia, poi dopo aver ritrovato una nuova exuvia nello stesso posto la porta al bioparco di Roma dove diagnisticano essere quella di un Boa costrictor, la donna, terrorizzata, ma senza in questo caso odio o sete di uccisione, inizia a contattare vigili del fuoco, Cites, forestale e tutti per far rimuovere il serpente, ma tutti non agiscono e le consigliano assurde trappole con colla, latte, farina ... .
Mi chiedo è mai possibile che un animale come il Boa costrictor trovi riparo per mesi in uno scantinato umido ed esca solo per perdere l'exuvia? Qualcuno di voi che è di Roma sa nulla di questa incredibile storia? Perchè vigili del Fuoco e Forestale non sono intervenuti? Io non mi capacito.
Chiedo preventivamente scusa per il link non adiratevi è che è una storia troppo incredibilmente strana .... non trovate? 
Flavio Brandani
|
Modificato da - Coda in Data 27 luglio 2010 10:47:21
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:16:35
|
Partiamo dal principio, per dovere di cronaca il nome scientifico del serpente in questione è Boa co"N"strictor, passando alla notizia è difficile esprimere pareri senza scadere in posizioni integraliste.....di sicuro potrebbe rispondere qualcuno che incolperà chi detiene serpenti in terrario, dicendo che sono tutti una massa di irresponsabili poi arriverà il terrarista di turno che difenderà la sua categoria..... La conclusione non è univoca e di certo non sarò io a risolvere l'annosa questione, credo semplicemente che i "cretini" ed "irresponsabili" siano un po' ovunque, certo è che il commercio di specie esotiche (tutte non solo rettili....oltre ad essere un business) si presta a risultati del genere se non attentamente seguito (vedi Scoiattolo grigio, Trachemys sspp, Nutria, Visone americano ecc. ecc.).
|
 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:40:51
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
di sicuro potrebbe rispondere qualcuno che incolperà chi detiene serpenti in terrario, dicendo che sono tutti una massa di irresponsabili poi arriverà il terrarista di turno che difenderà la sua categoria..... La conclusione non è univoca e di certo non sarò io a risolvere l'annosa questione, credo semplicemente che i "cretini" ed "irresponsabili" siano un po' ovunque, certo è che il commercio di specie esotiche (tutte non solo rettili....oltre ad essere un business) si presta a risultati del genere se non attentamente seguito (vedi Scoiattolo grigio, Trachemys sspp, Nutria, Visone americano ecc. ecc.).
|
Quoto in pieno se non si può fermare il commercio di esotici, sarebbe buona cosa avere norme chiare a riguardo, iniziando dall'obbligo di denuncia di qualsiasi specie detenuta...ma forse avete già affrontato questa discussione;nel qual caso chiedo venia.
Luciano |
Modificato da - filtros in data 27 luglio 2010 11:41:26 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |