Questa foto mi dà serenità perchè mi fa pensare come possano fondersi armoniosamente caratteri diversi,la delicatezza dei fiori rosa e la solennità della stella alpina, entrambi delle composite Immagine: 74,68 KB
Carmen Valle
Modificato da - Centaurea in Data 05 novembre 2011 17:43:26
Le composite sono mooolto difficili. Dovresti fotografare più particolari: primo piano delle foglie, del gambo, del calice. Comunque io voto per Aster alpinus.
Oltre alla stella alpina c'è pure Aster alpinus L. è strano che tu non conosca questa pianta perché la trovin anche vicinissimo a casa tua (sì e no 5 Km in linea d'aria) .
entrambe le specie condividono il medesimo habitat e substrato roccioso
Nelle Alpi orientali e nell'Appennino Centrale sì, ma nelle Alpi occidentali e nell'Appennino Settentrionale Aster alpinus lo trovi su quasi tutti i tipi di substrato:
ultrabasici (serpentiniti, metagabbri) basici (calcari, flysch); debolmente a moderatamente acidi (arenarie, quarziti)... probabilmente evita solo i graniti.
Leontopodium alpinum invece è assai meno di bocca buona, da noi in Liguria vegeta solo su calcari o su flysch calcarei, in soli 3-4 siti delle Alpi Liguri imperiesi...