testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un gioiello di vespa: Stilbum cyanurum (Forster, 1771)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 12:50:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Stilbum Specie:Stilbum cyanurum
Se non ho toppato dovrebbe trattarsi di questo splendido parassitoide, fotografato oggi a Marausa (TP) a dispetto del vento sempre presente penso di avere scattato una buona foto anche se debbo dire che i colori nella realtà risultano molto più vividi
Immagine:
Un gioiello di vespa: Stilbum cyanurum (Forster, 1771)
161,72 KB
un dubbio che Maurizio può risolvere, nella check list trovo:
Stilbum cyanurum (Förster, 1771)
Stilbum cyanurum cyanurum (Förster, 1771) (N, S, Si, Sa)
Stilbum cyanurum siculum Tournier, 1878 (N, S, Si, Sa)

quale dei due? ho altre foto e articolari, se servono

Gigi

Modificato da - gomphus in Data 26 luglio 2010 14:22:50

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 13:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, bentornato! Purtroppo non so aiutarti con l'identificazione, ma voglio dirti che la foto per me non è buona, è ottima!

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 13:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Ciao Gigi, bentornato! Purtroppo non so aiutarti con l'identificazione, ma voglio dirti che la foto per me non è buona, è ottima!

Ciao

Marco

Grazie Marco, per il momento mi collego poco, ma mi rifarò

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2010 : 10:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questo soggetto, una foto così è eccezionale (ma certamente la differenza la fa il fotografo. Complimemti.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 00:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

in effetti il siculum non è una sottospecie valida dello Stilbum cyanurum, ma semplicemente una varietà, corrispondente agli esemplari intensamente rosso dorati come il tuo, che come dice la checklist si incontrano dappertutto frammisti a quelli tipici

detto questo, però... tale colorazione si osserva anche nell'altro Stilbum presente in sicilia, molto più raro del cyanurum, e a differenza di questo apparentemente endemico siculo ; precisamente Stilbum calens enslini Linsenmaier, 1951

e purtroppo dalla tua foto non si riesce a capire di quale dei due si tratti ; non disponendo dell'esemplare , ci vuole una foto da sopra per vedere la punteggiatura dello scutum, e se possibile una da davanti per vedere la cavità facciale, o più precisamente la larghezza del bordo rilevato che la separa dal margine interno dell'occhio

quindi... vedi se hai quanto sopra, altrimenti... cerca di ritrovarlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 08:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cominciamo con questa foto
Immagine:
Un gioiello di vespa: Stilbum cyanurum (Forster, 1771)
183,36 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 09:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi con questa (purtroppo ho buone foto dell'addome, ma non dello scutum)
Immagine:
Un gioiello di vespa: Stilbum cyanurum (Forster, 1771)
203,82 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 09:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine questa, spero siano leggibili i dettagli che ti servono Maurizio, perchè incontrarla non è facile (è la seconda volta che vedo quest'insetto) e fotografarlo ancora meno in quanto estremamente diffidente
Immagine:
Un gioiello di vespa: Stilbum cyanurum (Forster, 1771)
169,42 KB
A proposito mi dici qualcosa sulla sua biologia?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 14:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

Messaggio originario di gigi58:

quindi con questa (purtroppo ho buone foto dell'addome, ma non dello scutum)...

beh, non è vero... questa va benone

la punteggiatura dell'area mediana dello scutum è densa e grossolana a ridosso del margine post., ma diviene molto più fine e superficiale sul resto della superficie, anziché essere grossolana ovunque

e la cavità frontale è separata dal margine dell'occhio da un bordino molto stretto

quindi Stilbum cyanurum (Forster, 1771) ("var. siculum", se ci tieni )

per la biologia, riporto qualche riga da una vecchia discussione

Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di vespa90ss:

Ti domandi se potrebbero essere altri imenotteri? Tutto è possibile, Maurizio. La certezza matematica non si può avere: o meglio...si potrebbe ma non mi va di farlo...

ciao beppe

per lo Stilbum, con un po' di fortuna , certo che si può... e non come stai pensando

se ti capita, è uno spettacolo da non perdere

la femmina di Stilbum ricerca i nidi di Sceliphron già completati e chiusi, e trapana con l'ovopositore dentato la parete della celletta, inumidendola a tratti con una gocciolina d'acqua rigurgitata (quando l'ha terminata, si allontana per farne provvista e torna al lavoro); una volta aperto il foro, può volerci anche più di un'ora, introduce l'ovopositore nella cella, depone l'uovo e richiude accuratamente il tutto, altrimenti l'intero contenuto della cella verrebbe distrutto da muffe o altri microrganismi ...


aggiungendo che gli Stilbum, a differenza di altri crisidi, sembrano poco specifici nella scelta dell'ospite; sono parassiti di imenotteri muratori, di cui perforano i nidi già ultimati e chiusi per deporvi le uova... ma che gli imenotteri in questione siano apoidei, sfecidi od eumenidi, sembra che li lasci totalmente indifferenti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 14:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Maurizio, ricordavo che erano dei parassiti degli Sceliphron.
A casa mia a Marausa ne ho una colonia a ridosso del tetto della veranda (con relativa disperazione della moglie), ma non avevo mai visto queste splendide vespe se non in un'altra occasione e sempre di sfuggita, eppure con tutte quelle prede a disposizione dovrebbero essere sufficientemente frequenti!
Mah.. spero di incontrare anche l'altro... prima o poi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2010 : 18:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

tieni d'occhio i nidi degli Sceliphron... magari prima o poi ti capita il colpaccio di poter documentare la scena che ho descritto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao gigi

tieni d'occhio i nidi degli Sceliphron... magari prima o poi ti capita il colpaccio di poter documentare la scena che ho descritto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



li guardo li guardo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net