testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nero con addome giallo-arancio: Braconidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:33:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato stamattina in casa, sull'interno del vetro di una finestra.
Potrebbe trattarsi di un Braconidae?
Grazie
Vladim

Immagine:
Nero con addome giallo-arancio: Braconidae
80,02 KB

Immagine:
Nero con addome giallo-arancio: Braconidae
104,14 KB

Modificato da - elleelle in Data 20 gennaio 2012 22:50:37

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nero con addome giallo-arancio: Braconidae
154,06 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 13:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

sicuramente sì, ma per andare oltre ci vuole un esperto vero

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 08:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

sicuramente sì, ma per andare oltre ci vuole un esperto vero

maurizio




Grazie, Maurizio!
Googolando un po' mi sembra che il genere Atanycolus per forma, nervature, colore, ecc...si avvicina molto al "mio" insetto...
???
Vladi

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 23 luglio 2010 08:31:50
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladi, i Braconidi sono una famiglia enorme e complicata. Se vuoi dare un nome tanto per scherzare, libero di farlo, ma ripeto quello che ha detto il buon Maurizio: ci vuole un esperto vero

A presto, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 11:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

Vladi, i Braconidi sono una famiglia enorme e complicata. Se vuoi dare un nome tanto per scherzare, libero di farlo, ma ripeto quello che ha detto il buon Maurizio: ci vuole un esperto vero

A presto, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo



Caro Pippo,
ti assicuro che non avevo alcuna intenzione
di scherzare…
Per quanto ne so io, potrebbero esserci “esperti veri” anche fra i partecipanti a NM.
Avevo trovato su un sito (Link ) la foto di un Braconidae che, benchè raffigurasse un esemplare californiano, pensavo potesse appartenere allo stesso genere di quello che è stato ospite per qualche ora in casa mia.
Qualche “vero esperto” avrebbe potuto confermarlo o, più probabilmente , confutarlo…
Tutto qui
Ciao
Vladi

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2010 : 15:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è pieno di confusione, gli zoologi hanno classificato come specie a sè anche le variazioni di colore di una singola specie, e questo aumenta l'incasinamento

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 08:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

è pieno di confusione, gli zoologi hanno classificato come specie a sè anche le variazioni di colore di una singola specie, e questo aumenta l'incasinamento

roberto ritrovato


Fantastico!
Quindi, se ho capito bene , abbiamo (ad es.) coccinelle dalla livrea diversissima che appartengono alla stessa specie (v. Harmonia axyridis) e imenotteri che appartengono a specie differenti solo per una variazione di colore!
Ma ognuno può proprio fare quel che vuole?
CIAO!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 18:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Caro Pippo,
ti assicuro che non avevo alcuna intenzione
di scherzare…
Per quanto ne so io, potrebbero esserci “esperti veri” anche fra i partecipanti a NM.



Di esperti su FNM infatti ce ne sono. Maurizio ad es. Io non mi reputo tale anche se sono ormai un paio d'anni che sbatto la testa sugli icneumonidi.
Mi scuso se le mie parole possono essere suonate offensive, non era quello l'intento.
Quello che volevo sottolineare (come consiglio generale non come critica a te in particolare) è che dietro un nome dato ad un insetto, per giunta su foto (senza poter vedere i dettagli allo stereoscopio) ci vuole un lavoro ed un'esperienza enormi. Dire che si tratta del braconide "taldeitali" semplicemente per somiglianza con una foto di una bestia su un sito americano è un notevole azzardo. Quando dicevo "per scherzare" intendevo "se proprio vuoi rinominare la foto del tuo archivio Atanycolus". Al momento io non conosco (ma potrei sbagliarmi) esperti di Braconidi in Italia, ma se sono complicati almeno quanto quelli con cui ho a che fare io, allora non mi spingo neanche a dire che si tratta della sottofamiglia Braconinae

alla prossima, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 13:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

...Quello che volevo sottolineare (come consiglio generale non come critica a te in particolare) è che dietro un nome dato ad un insetto, per giunta su foto (senza poter vedere i dettagli allo stereoscopio) ci vuole un lavoro ed un'esperienza enormi...


Ed è proprio qui che c'è qualcosa che mi sfugge e di cui non riesco a capacitarmi.
Se mostro una foto di Vespa cabro, questa viene riconosciuta subito come tale.
Poichè suppongo che NON TUTTI gli esemplari trovati siano stati sottoposti ad esame stereoscopico, per quale motivo non potrebbero esservi decine di specie differenti, tutte apparentemente Vespa cabro, ma solo perchè NON sottoposte al suddetto stereoscopio?

D'altra parte invece, si sostiene che in CERTI casi (stabiliti come?) è necessario l'esame stereoscopico (ossia l'uccisione dell'insetto!) non solo per determinarne la specie, ma addirittura il genere!

Non so se sono stato chiaro, data la mia grande ignoranza entomologica, ma non capisco proprio per qual motivo in alcuni casi si dice che due esemplari "visivamente" uguali appartengono alla stessa specie, ed in altri invece si dice che il confronto visivo non è affatto sufficiente.

A rigor di logica, si dovrebbe dire: o sempre o mai!.
Il mio grazie a chi voglia tentare di dipanare la mia densa nebbia.

GRAZIE
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 28 luglio 2010 13:52:05
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 13:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di robybar:

è pieno di confusione, gli zoologi hanno classificato come specie a sè anche le variazioni di colore di una singola specie, e questo aumenta l'incasinamento

roberto ritrovato


Fantastico!
Quindi, se ho capito bene , abbiamo (ad es.) coccinelle dalla livrea diversissima che appartengono alla stessa specie (v. Harmonia axyridis) e imenotteri che appartengono a specie differenti solo per una variazione di colore!
Ma ognuno può proprio fare quel che vuole?
CIAO!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)






già il succo della questione è quello
pensa che per le vespe basta una microscopica macchietta sul clipeo o sull'addome e si cambia totalmente specie, tra vespula germanica e v. vlugaris per esempio non corrono molte diffrenze poichè una può avere delle variazioni tipiche dell'altra per poi essere riconosciuta solo da un punto microscopico!

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net