testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Caloggio Report
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 23:37:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho passato qualche ora al Caloggio (Oasi WWF di Bollate - Parco Groane).

Faccio qui una piccolo rapporto di quello che ho visto e fotografato. Premetto che ci sarebbe voluto più tempo per fare un quadro più completo. Non ho perlustrato per esempio la zona delle risorgive.

La prima cosa che mi ha colpito era la presenza abbondante di Sympetrum pedemontanum. Erano decine concentrati in una piccolo canaletto coperto di ortiche. Due volavano in tandem.

Ovunque erano presenti Platycnemis pennipes: a centinaia. Non ho perso tempo a fotografarle perchè le ho gia visti molte altre volte, particolarmente in un prato umido a nord dell'oasi. Ne ho visto una coppia in tandem a cuore.

All'ombra di un grande sambuco ho scovato alcune Chalcoleses viridis (della determinazione non sono sicuro)

In una radura (prato rasato e asciutto) girava incessantemente una Aeshnidae (fianco torace marrone?). Le foto sono penose e ve le risparmio.

A nord dell'oasi, in una zona neopiantumata e molto soleggiata, ho scorto un Orthetrum cerulescens (credo). Ce n'erano anche altri, mi sembra.

In un'ansa semisoleggiata del fiume, largo un paio di metri, acque abbondanti e limpide, come molte altre volte ho visto e fotografato (malamente) delle Calopteryx splendens. Quando se ne stanno ferme è difficile per me distinguerle dalle virgo, ma appena aprono le ali si vede il colore blu dei maschi nelle metà esterna. Mi resta il dubbio che siano presenti anche delle C. virgo (Vedi discussione precedente Link).

Su un rametto sporgente sul fiume se ne stava un Orthetrum brunneum (credo). La dimensine più grandina, la colorazione uniforme e il muso biancastro mi fanno pensare che sia tale. Inoltre ama l'acqua corrente. Sarà lui? Le foto sono da lontano e sovraesposte.

Ho l'impressione che libellule quest'anno siano aumentate. La primavera è stata molto piovosa, alcune zone umide ora sono stabili mentre qualche anno fa erano soggette a prosciugamento. Che questa situazione abbia favorito la proliferazione delle nostre? Vedremo nei prossimi anni.

Un avviso per chi volesse fare un giro: copricoprirsi integralmente e munirsi di repellente per zanzare: se si va a smuovere la vegetazione si è insorabilmente assaliti.

Segue docunatazione fotografica.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in Data 19 luglio 2010 00:35:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net