testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Piccolo bruco : Furcula bifida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:24:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Furcula Specie:Furcula bifida
Fotografato questa mattina lungo un torrente nel comune di Follonica.Foglia di pioppo.Lungo circa 1 cm.Ho pensato a un piccolo bruco di Cerura furcula ma cerco conferma.Vi saluto.
Manrico
Link
Immagine:
Piccolo bruco : Furcula bifida
219,2 KB

Modificato da - Raniero in Data 31 agosto 2010 16:24:31

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mese scorso sempre nel solito posto avevo trovato questo esemplare molto più grande. Ho pensato alla solita specie. Ciao a tutti.
Manrico
Immagine:
Piccolo bruco : Furcula bifida
90,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 15:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, il disegno sul dorso è troppo regolare per essere C. furcula. Non potrebbe essere semplicemente C. vinula?

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra che sia Cerura vinula.

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 22:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto allevando il piccolo.Spero di togliere ogni dubbio in seguito.Nel frattempo vi ringrazio molto.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Furcula Specie:Furcula bifida
Riapro questo post per un aggiornamento poiché non avevo previsto certi sviluppi.
Dodici giorni dopo la prima foto che ho mandato ho documentato la crescita del bruco con la foto che ora allego.Purtroppo ieri 12 Agosto volevo documentare l'ulteriore crescita, era cresciuto ancora ma aveva più o meno la solita forma,quando ho scoperto che la mattina stessa aveva costruito il bozzolo attaccato ad una delle foglie di pioppo che aveva a disposizione.Ne devo dedurre che non si tratta della Cerura Vinula visto che non ha raggiunto la forma caratteristica che conosco dai libri o è sopravvenuto qualcosa che io non riesco a capire? Sarei felice che qualcuno mi chiarisse le idee.
Ciao a tutti.
Manrico
Immagine:
Piccolo bruco : Furcula bifida
219,35 KB

Modificato da - Raniero in data 31 agosto 2010 16:25:26
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto del bozzolo
Immagine:
Piccolo bruco : Furcula bifida
182,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è stranissimo anche per me. Io non ho mai allevato questo bruco, però qualcosa non mi torna lo stesso. Hai osservato se ha fatto mute? Forse è parassitato e probabilmente non completerà mai la metamorfosi, ma spero di sbagliarmi.

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 13:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un bruco parassitato. La larva doveva ancora completare il suo sviluppo, prima di impuparsi costruendosi un bozzolo molto duro con pezzetti di legno e vegetali.
Se vuoi vedere il parassita che ne verrà fuori, chiudila bene in un barattolo o adotta un tulle molto fitto.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono accorto se ha fatto mute, ho solo documentato la crescita con le foto che ho mandato. Farò senz'altro quello che mi avete consigliato ma non ho ancora capito una cosa.Stiamo ancora parlando della vinula o potrebbe anche essere una furcula? Vi ringrazio infinitamente.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 12:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
secondo me è una C.furcula. Quest'anno ho avuto la fortuna di trovare alcuni bruchi di C. vinula appena usciti dall' uovo e di allevarli e non mi sembra proprio che corrispondano al tuo.
Ciao
Manuel
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 23:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Manuel. Francamente anch'io ho sempre pensato a C. furcula ma non sono un esperto e non posso pronunciarmi,le foto che ho trovato sul web poi non mi sono state di molto aiuto. Addirittura mi è venuto il dubbio che il bruco che ho provato ad allevare e quello della seconda foto non potessero essere della stessa specie. Spero che qualcuno riesca a sciogliere il dubbio visto che quello che uscirà dal bozzolo non lo farà.
Un saluto a tutti.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 12:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sara molto interessante, quale parassiti ci escono....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 19:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Furcula Specie:Furcula bifida
Ultimo aggiornamento.Diciassette giorni dopo l'impupamento (oggi 29 Agosto) è nata la farfalla di cui allego la foto.Evidentemente non si trattava di un bruco parassitato e probabilmente il bruco si è comportato normalmente visto che la farfalla non sembra avere problemi.Si tratta di una furcula?
Vi ringrazio e vi saluto.
Manrico
Link
Immagine:
Piccolo bruco : Furcula bifida
227 KB

Modificato da - Raniero in data 31 agosto 2010 16:26:23
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse serve una foto frontale?
Ciao. Manrico
Immagine:
Piccolo bruco : Furcula bifida
175,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però!! Questa è una bella sorpresa! Sul bruco non avrei scommesso un centesimo e invece...!
Sicuramente non è C. vinula, avevi ragione di dubitare, però oltre non so andare.
Ho scritto solo per dirti che sono contenta che il bruco ce l'abbia fatta (anche se comunque era parecchio strano)!


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

La prima foto è un bruco di Furcula sp.

La seconda è una Cerura (Cerura) vinula.

La terza è un bruco di Furcula sp., e dall'adulto direi che si tratta di Furcula bifida.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite. Sapevo che avreste sciolto ogni dubbio.
Un saluto a tutti.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Manrico,
è stato un percorso bellissimo.
Un saluto cordiale.
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net