Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:12:10
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Mangelia Specie:Mangelia unifasciata
Purtroppo io non posso vantare esemplari meravigliosi come quelli mostrati da squalo nel post dei "mostri" ma per me la Mangelia che segue è un mostro nel senso che hopassato qualche mezza nottata sveglio a pensarci sù, tempo fa. Non perché sia di per se difficilissima ma perché...boh??? Spero capiti anche a voi di provare dubbi atroci su certe conchiglie più o meno "semplici" ... ditemi di sì vi prego .... sennò mi deprimo! Beh comunque sia, trovata su detrito spiaggiato, Caorle, 6mm. ciao e grazie a tutti in anticipo.......marco
Immagine: 29,74 KB
Immagine: 32,95 KB
Immagine: 42,85 KB ..... questo è un dettaglio della scultura spirale.....
Ora a guardarla nuovamente mi prendono mille dubbi....ODDIO! sono ossessionato!
Modificato da - PS in Data 05 giugno 2006 14:34:01
Ehhh ... certo! ed è su quello che mi baso per determinarla come M. unifasciata, ma si sa che il gruppo di specie è un pò ..."variegato" e quindi sono vittima del dubbio come ho scritto prima. Poi non sempre mi basta leggere ottimi lavori come quelllo citato, ma ho bisogno anche di fare esperienza diretta su vari reperti della famiglia- esperienza che al momento mi manca ... marco