testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Mangelia unifasciata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:12:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Mangelia Specie:Mangelia unifasciata
Purtroppo io non posso vantare esemplari meravigliosi come quelli mostrati da squalo nel post dei "mostri" ma per me la Mangelia che segue è un mostro nel senso che hopassato qualche mezza nottata sveglio a pensarci sù, tempo fa. Non perché sia di per se difficilissima ma perché...boh??? Spero capiti anche a voi di provare dubbi atroci su certe conchiglie più o meno "semplici" ... ditemi di sì vi prego .... sennò mi deprimo!
Beh comunque sia, trovata su detrito spiaggiato, Caorle, 6mm. ciao e grazie a tutti in anticipo.......marco


Immagine:
Mangelia unifasciata
29,74 KB

Immagine:
Mangelia unifasciata
32,95 KB

Immagine:
Mangelia unifasciata
42,85 KB
..... questo è un dettaglio della scultura spirale.....

Ora a guardarla nuovamente mi prendono mille dubbi....ODDIO! sono ossessionato!

Modificato da - PS in Data 05 giugno 2006 14:34:01

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, ma telo sei andato a vedere il lavoro del gruppo livornese nel sito della SIM??
Potrai trovare una risposta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 22:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehhh ... certo! ed è su quello che mi baso per determinarla come M. unifasciata, ma si sa che il gruppo di specie è un pò ..."variegato" e quindi sono vittima del dubbio come ho scritto prima. Poi non sempre mi basta leggere ottimi lavori come quelllo citato, ma ho bisogno anche di fare esperienza diretta su vari reperti della famiglia- esperienza che al momento mi manca ... marco
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 01:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la tua determinazione ... io mi trovo in accordo con latua diagnosi.

Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net