Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Per la caratteristica colorazione azzurra di parte dell'occhio ho determinato questi 2 individui come S. fonscolombii. Il primo dovrebbe essere um maschio maturo, sul secondo, non mi sbilancio. è esatto? grazie
tutti e due fotografati 1l 13 luglio 2010 sul M. Baldo trentino a circa 1100 m.
Sì, Stefania, OK anche con questa determinazione. Nella prima foto un maschio le altre sono femmine androcrome, in genere le femmine di questa specie presentano colorazione gialla e non rossiccia come queste
grazie Claudio, ho visitato il link. Una domanda ancora, visto che è da poco che mi dedico alle libellule: al di la dei colori, da cosa hai capito che si trattava di una femmina?