Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ho bisogno del vostro aiuto. Questa mattina ero in un piccolo bosco per un sopralluogo e su una balaustra ho trovato gli insetti (tantissimi!) che vi allego qui sotto. Vorrei sapere cosa sono e da dove arrivano perchè erano solo in quel punto del bosco. A un certo punto mi sono accorta che ne avevo uno su una mano ma non mi sono appoggiata a nulla. EffeCi mi dice che non sono pericolosi per il legno ( e quindi posso stare tranquilla ) ma ora sono davvero curiosa! Cosa mi dite? Grazie, Arianna
Immagine: 41,35 KB
Immagine: 40,6 KB
Immagine: 38,02 KB
Modificato da - vladim in Data 22 febbraio 2016 17:46:11
Quelli verdi con le spinette nere sono larve di imenotteri tentredinidi (genere Periclista), l'altra scura nella seconda foto è una larva di una farfalla notturna (una Orthosia cruda, Noctuidae), quella verde è un altro nottuide ignoto; le prime due si cibano di foglie di quercia, quindi presumo che da quelle parti ci fosse qualche quercia da cui sono cadute (quercia in senso lato: può essere farnia, roverella, cerro, sughera, leccio...)