|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 11:13:57
|
Ho fatto degli acquisti i cui esiti vorrei parteciparvi, perché possono essere interessanti:
1) obiettivo planacromatico da 60x, di cui vi mostro la differenza con il 40x (non fate troppo caso alle regolazioni, un po' approssimative)
40x
Immagine:
259 KB
60x
Immagine:
243,32 KB
40x
Immagine:
254,71 KB
60x
Immagine:
271,37 KB
I cerchi ripugnanti che si vedono in trasparenza d'onde provengono? Penso non dalla videocamera, che costa più di 1000 €; forse dal condensatore? Non credo dall'obiettivo. Voi che ne pensate?
2) condensatore a secco per campo oscuro
20x
Immagine:
199,63 KB
40x
Immagine:
223,6 KB
60x
Immagine:
240,35 KB
60x + 12x di zoom della videocamera (ci vuole una lampada più potente)
Immagine:
217,32 KB
L'unico problema è che, per ogni obiettivo, si dovrebbe prima centrare il condensatore di Abbe e poi sostituirlo con quello per campo oscuro (cosa che io non ho fatto, per cui, in queste immagini, l'illuminazione è sballata).
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Modificato da - Volvox in Data 11 luglio 2010 11:17:48
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 11:46:13
|
| Mi infilo nella discussione per una curiosità, ma hai una collezione di diatomee pennate?? sono davvero bellissime |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2010 : 13:50:43
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
...hai una collezione di diatomee pennate?? ... |
Si tratta di vetrini preparati da un certo Kemp, che sembrava aver cessato la produzione, ma non si è ancora capito bene. Servono da test per le ottiche del microscopio. Le Diatomee, con i loro meravigliosi ricami, sono mezzi "tecnologici" insuperabili per questi test. Se vuoi, in un MP ti indico dove li puoi trovare.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 11 luglio 2010 13:52:56 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 23:25:21
|
Interessante il 60x. Sembra avere una buona resa. Visto il prezzo quasi quasi... e regge pure il campo oscuro! Però dover cambiare condensatore per passare da campo chiaro a campo oscuro è una bella seccatura!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 09:03:28
|
| Messaggio originario di Volvox:
...
I cerchi ripugnanti che si vedono in trasparenza d'onde provengono? Penso non dalla videocamera, che costa più di 1000 €; forse dal condensatore? Non credo dall'obiettivo. Voi che ne pensate?
...
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Ciao e complimenti per gli acquisti e per i risultati raggiunti, per quanto riguarda i cerchi credo che siano dovuti al fatto che la messa fuoco in qualche modo vada a prendere la conformazione di qualche lente, presumibilmente quella del condensatore. Potresti provare ad abbassare il condensatore e vedere se il fenomeno si attenua o scompare, in quel caso ti basterebbe regolare in modo diverso l'illuminazione del micro...
ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 12 luglio 2010 : 16:13:45
|
| Messaggio originario di diatomea: ...potresti provare ad abbassare il condensatore e vedere se il fenomeno si attenua o scompare... |
All'esito di varie prove, compresa quella che suggerisci, credo di esser giunto, ahimé, ad un'amara conculsione: il problema è della videocamera, che, in queste applicazioni, è sottoposta a un test terribile, come i nostri occhi, che mostrano impietosamente tutte le schifezze che contengono e di cui, prima, non ci eravamo mai accorti!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:56:36
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di AmbienteLife:
...hai una collezione di diatomee pennate?? ... |
Si tratta di vetrini preparati da un certo Kemp, che sembrava aver cessato la produzione, ma non si è ancora capito bene. Servono da test per le ottiche del microscopio. Le Diatomee, con i loro meravigliosi ricami, sono mezzi "tecnologici" insuperabili per questi test. Se vuoi, in un MP ti indico dove li puoi trovare.
Volvox |
Volvox, puoi dirlo anche a me? Ne avevo sentito parlare ma non sono riuscita a trovarlo...costa molto? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net