Pietra calcarea trovata nelle Alpi dello Stubai, Tirolo, Alpi Retiche. Per la precisione sul Nockspitz. Non e' in Italia, ma comunque sulle Alpi Retiche. Spero non sia OT.
Non mi sembrano cristalli di calcite. Qualcuno ha idea di cosa potrebbero essere o come fare per identificarli? Immagine: 105,41 KB
Se e' uguale o simile e' anatasio al 100% ma se e' diverso non saprei. Se ai un microscopio elettronico prova a fare la foto a uno dei cristalli più piccoli e postala e vedo se riesco a confrotarla con la mia vista al microscopio. Le imagini sopra non sono al microscopio si vede a oochio nudo.
scusa se aggiungo ancora una risposta ma volevo dirti se vuoi vedere se e' calcite prendi un bicchiere di quelli dove si beve inserisci 1/4 acqua e 3/4 di acido acetico che corrode solo la calcite ne togli un cristallo di quelli più piccoli e lo immerci dalle dimesioni che vedo del tuo lascialo a bagno circa 30 min se e' sparito e calcite se e' rimasto anche in dimensioni ridotte dovrebbe essere anatasio come penso sia ma di quel colore potrebbe essere molte cose ma se vuoi un riconoscimento più dettagliato contattami in PM che ti do delle istruzione particolari.
E' anatasio al 100% io in liguria ho trovato que ed e' uguale vedendo la foto ora la posto la ridimensiono 2 minuti...
Il tuo e' anatasio ma quella della foto del topic e' pirite alterata. Hanno due abiti differenti. La pirite e' monometrica mentre l'anatasio tetragonale. Insieme all'anatasio hai trovato anche le altre due fasi del biossido di titanio, brookite e rutilo?