testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Scrobicularia rubiginosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2006 : 13:50:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa scrobicularia trovata spiaggiata ancora viva , dopo una mareggiata a Terracina, l'ho classificata come S.Rubiginosa, ma solo per esclusione. Non ho trovato in nessun libro la foto di questa
scrobicularia un po' negletta...Sembrebbe diversa dalle altre 2 più note e fotografate ,

Immagine:
Scrobicularia rubiginosa?
114,2 KBper cui presumo che sia la Rubiginosa.
Qualcuno di voi mi conferma se ho ragione?
Ciao
squalo

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 dicembre 2011 17:32:37

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2006 : 13:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao squalo, io direi Scobicularia cottardi.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2006 : 14:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo, ciao Peter pensa possa essere utile consultare:


Link


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, ma non riesco ancora a capire quale delle 2 sia...
sul Parenzan è descritta la Rubiginosa come <<...caratteristica fondamentale è il rivestimento epidermico bruno rossastro, oppure "rugginoso", più o meno esteso, che generalmente non manca nella parte marginale.L'altezza è circa i 23 della larghezza.>>
Ora, le Cottardi che ho visto o trovato sono tutte lucide e nessuna ha il margine rossastro come questa, in più questa ha la forma più a ventaglio.
Nella pagina indicata da Argonauta somiglia molto all'immagine in alto a destra, ma è diversa da quelle fotografate.Che sia una Cottardi con un insolito peristraco rossiccio?
Il dubbio resta...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao squalo, premesso che dalla foto non è sempre facile determinare le conchiglie e premesso che non ho mai visto la S. rubiginosa, il colore del periostraco non mi sembra molto insolito ed il colore di quest’ultimo può essere anche “influenzato” dall’habitat. Come ultima cosa poi la S. cottardi è molto più comune della rubiginosa. per me rimane S. cottardi, ma aspettiamo qualche esperto per ulteriori risposte, per ora puoi vedere anche qui:

Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

....(omissis)....Come ultima cosa poi la S. cottardi è molto più comune della rubiginosa......

Ma questa Scrobicularia rubiginosa l'ha mai vista nessuno? Io mai.
Ho cercato la sua diagnosi originale sul Poli, ma non sono riuscito a trovarla; probabilmente sono un poco imbranato io.
Qualcuno ce l'ha?
myzar

Modificato da - myzar in data 03 maggio 2006 11:06:58
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista...
In questo sito è illustrata:

Link

però sembra ci siano 2 specie: quella di destra, Spagna 8 mm, sembra una S. cottardi; l'altra effettivamente appare più allungata...

Tra l'altro è prioritaria su S. cottardi e c'è il sospetto che si tratti di una sola specie. La cottardi, come abbiamo visto, presenta frequentemente tracce di periostraco rossiccio; questo unico elemento, quindi, non può essere discriminante.

Sarebbe da fare un elenco delle specie "teoriche", ovvero presenti nelle liste ma che nessuno ha mai visto. Magari in questo modo qualcuna verrà fuori e avremo qualche conferma; e forse tante smentite. Che ne pensate?

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne pensate? Sono già al lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 13:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di fatto nessuno l'ha mai vista questa Rubiginosa.
Forse si tratta di una variante ambientale della Cottardi, però la foto che compare sul sito è decisamente diversa ...oppure , data la piccola taglia che viene descritta per la Rubiginosa, non potrebbe essere una Cottardi giovanile?
Nella foto del mio esemplare, osservando i primi stadi di sviluppo ,sembrerebbe essere stata molto più allungata proprio come la Rubiginosa fotografata a sinistra sul sito...potrebbe essere oppure
sono ancora sotto l'effetto di indigestione di calamari di ieri sera?
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 15:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per discutere in concreto, ecco la diagnosi di Poli assieme a due disegni originali. Non trovavo la diagnosi perchè al Clemam l'Autore non era tra parentesi e quindi cercavo sotto Scrobicularia, mentre il genere originario è Tellina.


Immagine:
Scrobicularia rubiginosa?
101,34 KB
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 20:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'indigestione è passata ma vedo sempre le cose confuse...
Myzar, riesci a trovare tutto!Cmq la descrizione di Poli , sebbene di difficile decifrazione, parla di colore rugginoso e il disegno è a ventaglio come quella fotografata sul sito e proveniente dalla Francia.
Forse l'ipotesi più probabile è che Rubiginosa e Cottardi siano la stessa specie con piccole differenze dovute a varianti locali o stadi diversi di crescita.
Del resto ,se molti autori pensano che anche C. Laugeri e C.Gualtierianum siano la stessa specie, perchè non potrebbe essere lo stesso per queste 2 scrobicularie?
Scriverò Cottardi sul cartellino di questo bivalve, magari con un punto interrogativo...

"Science is the belief in the ignorance of experts"
Richard Feynman


Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 21:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:


......."Science is the belief in the ignorance of experts"
Richard Feynman


Ho grande gusto che tu apprezzi un detto famoso di uno dei padri del mio mestiere! Diceva anche che "...insegnare è praticamente inutile: coloro che capiscono le tue spiegazioni, ne farebbero anche a meno, gli altri non capicono comunque tu ti adoperi".
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 08:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto le nostre ipotesi trovano conferma: potrebbero essere una sola specie. C'è da controllare ancora la cerniera, il seno palleale ecc., ma tutto porta in quella direzione.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net