testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Clairvillia biguttata ♂ (Tachinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:10:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Clairvillia Specie:Clairvillia biguttata
Monte Conero, 25/06/2010

Questo dittero mi ricordava una Cylindromyia, per via del rosso dell'addome (che poi ho visto essere un colore molto diffuso tra le specie di questa famiglia).
Quando sono andato a cercare tra i Tachinidae, ho notato invece una maggiore rassomiglianza con l'unica foto di una Clairvillia presente in galleria; potrebbe quindi essere una Clairvillia sp? Se così fosse, potrebbe essere una Clairvillia biguttata, in quanto su ckmap ho visto che esiste un'unica spacie nell'Italia peninsulare.

Ciao

Marco


Immagine:
Clairvillia biguttata ♂ (Tachinidae)
116,72 KB

Immagine:
Clairvillia biguttata ♂ (Tachinidae)
195,99 KB

Immagine:
Clairvillia biguttata ♂ (Tachinidae)
134,05 KB

Modificato da - uloin in Data 08 luglio 2010 21:12:58

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 09:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta del genere da te indicato, ma non credo sia la C.biguttata, guarda qui

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 08 luglio 2010 09:07:14
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 12:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, hai ragione, quella di Diptera.info ha meno setole sull'addome e il torace non uniformemente nero; resta il fatto che su Ckmap sono riportate solo queste:

Clairvillia biguttata (Meigen, 1824) (N, S, Si)
Clairvillia pninae Kugler, 1971 (Si)

Come vedi la C.pninae è segnalata solo in Sicilia... Abbiamo forse sbagliato il genere?

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 13:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Ciao Gigi, hai ragione, quella di Diptera.info ha meno setole sull'addome e il torace non uniformemente nero; resta il fatto che su Ckmap sono riportate solo queste:

Clairvillia biguttata (Meigen, 1824) (N, S, Si)
Clairvillia pninae Kugler, 1971 (Si)

Come vedi la C.pninae è segnalata solo in Sicilia... Abbiamo forse sbagliato il genere?

Ciao
Marco

Secondo me il genere è giusto, ma a questo punto il condizionale è d'obbligo, aspettiamo responsi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2010 : 17:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso vi sono elemnti sufficienti per determinarlo com maschio di Clairvillia biguttata:
- Cella r4+5 con breve apertura all'apice, nella pninae é petiolta o almeno ben chiusa.
- Palpi neri, nella pninae sono gialli
- Pubescenza dell'addome a peli eretti, nella pninae sono proni
Ancora una volta la Checklist di Faunaitalia si dimostra non affidabile, secondo Cerreti entrambe le specie sono presenti al Nord, al Sud, in Sicilia e mancherebbero in Saregna mentre io posso dimostrare che almeno una femmina di pninae, con i suoi palpi gialli si é fatta fotografare da me in Sardegna.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 19:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pietro , sono proprio soddisfatto di essere riuscito anche in questo caso, nonostante l'insetto fosse molto "nervoso", a riprendere un numero di particolari sufficiente ad identificarlo.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 20:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

A mio avviso vi sono elemnti sufficienti per determinarlo com maschio di Clairvillia biguttiata:
- Cella r4+5 con breve apertura all'apice, nella pninae é petiolta o almeno ben chiusa.
- Palpi neri, nella pninae sono gialli
- Pubescenza dell'addome a peli eretti, nella pninae sono proni
Ancora una volta la Checklist di Faunaitalia si dimostra non affidabile, secondo Cerreti entrambe le specie sono presenti al Nord, al Sud, in Sicilia e mancherebbero in Saregna mentre io posso dimostrare che almeno una femmina di pninae, con i suoi palpi gialli si é fatta fotografare da me in Sardegna.

Saluti

Pietro

quindi la colorazione dell'addome non è un carattere discriminante

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2010 : 21:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Gigi, non ne ho esperienza diretta ma la colorazione ritengo sia molto simile nelle due specie.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net