Buonasera! Il mondo dei ragni non è propriamente oggetto diretto di mio interesse, ma una generale curiosità verso ogni essere, mi spinge ad osservare tutto e a chiedere notizie anche su questo piccolo ragno, inconsapevolmente trovato fotografando un'orchidea(epipactis muelleri). Località: SIC Vallecchia (Castelnuovo Magra, SP), bordo strada di bosco latifoglie, 480 m. slm, esposisione sud, 04/07/2010. Come si chiama? E' un adulto o un "cucciolo"? I fiori tra cui si trova hanno dimensioni non superiori ai due cm. Ovviamente non ho altre foto: il protagonista non era lui. Grazie mille in anticipo a chi potrà dare un'indicazione e... scusate il disturbo se gli elementi forniti non fossero sufficienti ad una determinazione. giorgino Immagine: 111,42 KB
Modificato da - Pepsis in Data 08 luglio 2010 13:41:09
E' del genere Enoplognatha... Se hai altre foto da altre angolazioni cerchiamo di dirti di più...
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
No:la foto è l'unica, e si tratta oltretutto dell'ingrandimento di un particolare della foto che riprendeva l'intera spiga fiorale.... Del ragnetto me ne sono accorto solo scaricate ed esaminate le foto. Grazie comunque! giorgino