Autore |
Discussione  |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 16:09:11
|
Difficile esserne certi, ci vorrebbe una foto perfettamente dorsale dell'addome per confrontare i diametri longitudinale e trasversale ma per la completa assenza di colore rosso darei la preferenza per E. crassipennis.
Saluti
Pietro |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 06 luglio 2010 : 17:24:49
|
Grazie Pietro, immaginavo qualcosa di simile, ormai quando fotografo un dittero cerco sempre di riprendere più particolari possibili, quindi ho anche una foto dorsale dell'addome (non l'avevo inserita perchè pensavo che fossero sufficienti le altre). Ho provato a ricavare il rapporto tra le dimensioni longitudinale e trasversale ed ho visto che è circa 1,1 (cioè il lato longitudinale è il 110% del lato trasversale) Spero che sia sufficiente; comunque anche in caso negativo sarei ugualmente soddisfatto (e classificherei il soggetto come Ectophasia cfr. crassipennis)
Ciao  
Marco
Immagine:
116,29 KB |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 07 luglio 2010 : 11:31:19
|
Mi sono accorto solo adesso di aver scritto una cosa sbagliata : volevo dire che il lato longitudinale è il 10% più lungo del lato traversale.
Ciao  
Marco |
 |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 12:45:28
|
Perfetto! L'ultima foto consente di eliminare il cf., l'addome é decisamente sub-circolare (poco più lungo che largo)!
Saluti
Pietro |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 07 luglio 2010 : 17:31:50
|