testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 flexopecten proteus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 00:42:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

scusate ma flexopecten proteus e' specie valida?
anche nella lista del buon peter e' citata ma non ho mai visto parlarne in questo forum.
grazie

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2010 : 08:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ritengo F. proteus la stessa specie di F. glaber. Ma al momento non ho a mente articoli precisi in merito
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2010 : 16:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ritengo le due specie in sinonimia, ho una vasta collezione di glaber da tutto il mediterraneo e praticamente in qualsiasi località si trovano senza soluzione di continuità, sia forme con poche coste anche meno di 5, sia esemplari con 8-10 coste. Anche la presunta diversità nella convessità delle valve mi pare poco attendibile, la variabilità di questa specie è veramente impressionante.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 15:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie. ma allora perche' non viene soppressa?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè la situazione non è così semplice. Esiste ad esempio una sottospecie descritta come glaber ponticus. Da quelle zone sono tutti glaber, o almeno io non sono a conoscenza di "ponticus" che possano essere ascritti a "proteus".
Se questo è effettivamente come so io e non ho perso osservazioni per strada (ma potrebbe essere visto che il ponticus non mi vive sotto casa) allora la situazione non sarebbe così lineare come si crede.
Ma comunque le possibilità che proteus e glaber siano la stessa specie o due specie diverse ma criptiche è al 50%, nessuno, tranne un collezionista che non ha nulla da perdere dal punto di vista della credibilità di carriera, sarebbe così stupido da scrivere un lavoro che li metta in sinonima senza un adeguato studio molecolare...
Non a caso anche Dijkstra li considera potenzialmente la stessa specie, ma li tiene divisi come sottospecie, in barba al fatto che due sottospecie non potrebbero condividere l'areale di distribuzione...questo, chiaramente, perchè non è convinto su nessuno dei due argomenti.
Non a caso, nessuna delle due risposte precedenti ti dice: SONO LA STESSA SPECIE, ma ti dicono "personalmente" e "anch'io ritengo"...
Ti convince Paolo?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 17:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabio, sinceramente e' indiscutibile il fatto che il numero delle coste sia molto variailr cosi' come l'altezza(intesa come spessore)sia parecchio variabile. allora mi chiedo:se non e' certo che siano due specie differenti in base a cosa si ventila che possano essere la stessa cosa? se non si riescono ad isolare gli elementi caratteristici della glabra come si puo' liquidare tutto dicendo che proteus e' la stessa cosa?
poi mi ha impressionato quello che ho visto sul sito:Link riguardo le foto di glabra e "consorelle".
ecco il motivo percui ho chiesto lumi a voi tutti che certo piu' e meglio di me ne sapete.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, vedi, tu parti da una idea antropocentrica che è tipica dell'appassionato, e cioè che una specie è specie valida se è chiaramente distinguibile da un'altra dal punto di vista morfologico, e come chiaramente distinguibile intendo "dall'uomo". Premettendoti che questo può anche corrispondere alla realtà, questo può anche non corrispondervi, ma il tutto può essere risolto solo con adeguate analisi (che comunque possono sbagliare) e non "ad occhio".
Si ventila che le due specie siano la stessa cosa proprio per il fatto che noi ad occhio, ed in base alla conchiglia, non riusciamo ad ascrivere con certezza alcuni esemplari ad una o ad un'altra specie, pur riconoscendo che esistono degli estremi che riusciamo ad inquadrare ad una delle due specie. Ma questo non vuol dire che ciò corrisponda a realtà biologica, tenendo anche conto che in natura gli ibridi esistono. Infatti, le specie in natura se ne fregano altamente di essere distinte ad occhio da noi, e questa è l'amara realtà a cui ci si deve arrendere. Se qualcuno si arrendesse a questo diciamo che forse si vivrebbe assai più tranquilli e non si assisterebbe alla presenza di 30 riviste malacologiche presenti solo nell'area mediterranea dove mensilmente escono descrizioni, sinonimie e quant'altro possibile...
Inoltre, due specie possono avere conchiglia uguale ma tutto il resto diverso. Infatti, alla sola domanda di quando è il periodo di emissione dei glaber PURI e dei proteus PURI, e dei loro intermedi (così giusto per sapere se i periodi delle 3 tipologie corrispondono), ti assicuro che qui cadrebbe il silenzio, e probabilmente il silenzio cadrebbe anche in ambito universitario...
Questo non per stroncare la discussione nè stroncare chi vi ha partecipato, ma per farti capire come una risposta secca ad alcune domande non possa essere data se non sotto forma di opinioni personali, ma nessuno di noi nè nessun universitario possiede la verità assoluta in mano, altrimenti se qualcuno fosse giunto ad una ipotetica verità con degli studi seri in mano, avrebbe già pubblicato...

Infine, tieni in conto che esistono, a livello universitario e per tutti i phyla, dei ricercatori che si occupano solo ed esclusivamente della tassonomia e dell'ecologia di quell'ordine XY o di quella famiglia FV. Prova a chiedere a loro se dopo 30 anni di studi incentrati solo su quella famiglia siano giunti ad una verità assoluta e vedi che ti rispondono...




Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2010 : 08:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le risposte date alla domanda mi sembrano tutte corrette ed equilibrate, ma vorrei aggiungere un altro motivo per il quale è difficile risolvere il problema. E qui riprendo quanto da me già scritto su questo forum per altre specie.
Le sinonimie a norma di Codice di Nomenclatura sono oggettive o soggettive.
La sinonimia oggettiva è un caso nel complesso abbastanza raro. E' sinonimo oggettivo un nome che è basato sullo stesso esemplare tipo. Ad esempio se un autore prende la figura di un esemplare di un articolo scientifico e scrive che quella specie si deve chiamare XY e poi un'altro autore utilizza la stessa figura e scrive che quella "cosa" si deve chiamare YX, le due specie, basate sullo stesso esemplare, sono sinonime oggettive ed ha validità il nome più antico, mentre l'altro nome è un nome valido e non utilizzabile. Potrà essere utilizzabile solo se esiste un altro accoppiamento binomiale identico al nome più antico e di questi precedente per data (omonimia).
Tutte le altre sinonimie, anche quelle supportate da grandi studi, sono sempre e solo sinonimie soggettive ovvero è sempre a PARERE degli autori che i due nomi sono sinonimi e queste sinonimie sono SEMPRE revisionabili da altri autori.
In pratica un nome dato seguendo le regole del Codice di Nomenclatura è valido per sempre e tutt'al più può essere non utilizzabile a meno che con sua decisione l'ICZN non decida di depennarlo dai nomi validi.
Il problema proteus si inquadra perfettamente in quanto sopraesposto. A meno che qualcuno non dimostri che glaber e proteus siano due nomi dati allo STESSO esemplare tipo o che non intervenga l'ICZN con decisione motivata per la soppressione di uno dei due nomi, il nome proteus resterà sempre un nome valido e ricomparirà come nome non utilizzabile se posto in sinonimia soggettiva da un autore o nome utilizzabile se ritenuto soggettivamente distinto da glaber da parte di altri autori.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pujolar et al., 2010 - Inferring the demographic history of the Adriatic Flexopecten complex. Molecular phylogenetics and evolution.
chiariscono la questione con l'analisi filogenetica del DNA delle "due" bestioline risultanti essere una: Flexopecten glaber.
saluti.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 11:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Pujolar et al., 2010 - Inferring the demographic history of the Adriatic Flexopecten complex. Molecular phylogenetics and evolution.
chiariscono la questione con l'analisi filogenetica del DNA delle "due" bestioline risultanti essere una: Flexopecten glaber.
saluti.

Carlo

oh! finalmente!!! ... Grazie per la notizia!!! quindi:
Flexopecten glaber (Linné, 1758)


"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una notiziona!!!!!
E direi anche ufficiale, ora bisognerà dirlo al CLEMAM...

Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo!Notizia assai interessante.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 17:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente
grazie Carlo, hai mica il lavoro?
Grazie ancora

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Carlo per l'importante segnalazione e dopo una breve ricerca ecco una sintesi dell'articolo.

Attendetre un attimo il file è lento ad aprirsi.

Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 05 settembre 2010 18:34:05
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho il lavoro,
chi è interessato invii indirizzo e-mail per poterlo ricevere.
saluti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dato un'cchiata veloce al lavoro, anche per una persona non addetta ai lavori come sono io appare evidente che non c'è alcuna correlazione tra morfologia e genetica e i morfi proteus sono geneticamente indistinguibili da quelli di glaber
segnalo però che quella disponibile attualmente on-line è una versione non corretta dell'articolo, per cui i risultati dello studio andrebbero presi con un minimo di cautela in attesa della versione definitiva

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2010 : 06:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho visionato la versione on line, ho copia del lavoro attualmente in press, quindi con proofs già corrette e rispedite all'editor.
ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net