| Autore |
Discussione  |
|
|
stefanobona
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
92 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 08:51:35
|
Lo sfondo disturba un pò; manca la profondità di campo sul soggett. Sempe che le condizioni di scatto lo permettessero
Gianfranco |
 |
|
|
stefanobona
Utente Junior

Inserito il - 06 luglio 2010 : 12:12:46
|
grazie per il parere!
Ciao.
Stefano. |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 08:45:38
|
-benvenuto (mi pare che non ci siamo ancora incontrati) -le foto sono abbastanza buone (con notevoli margini di miglioramento) -lo sfondo, come dice Gianfranco Macromicro, è un po' pasticciato e cerca se possibile di renderlo più uniforme e neutro -lavora molto, solo cosi potrai correggere gli errori
nin |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
4349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 12:07:24
|
Intanto benvenuto.
Secondo me il taglio dele foto è molto importante. Lo sfondo in sè non mi disturba, ambienta il soggetto. Me in questo sfondo, a mio avviso, ci sono lineee confuse e parti inutili.
E poi anche la dimensione della foto ha la sua importanza. Questa è un po' piccola. I dettagli della testa della libellula, che costituisce il punto di attrazione della foto, non si leggono molto.
Se mi dai il permesso provo a modificare taglio e dimensione e vidiamo il risultato.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 12:24:26
|
benvenuto anche da parte mia non do suggerimenti sulla tecnica fotografica perché non ne ho le competenze, per quanto riguarda il bilanciamento dell'immagine forse una foto orizzontale potrebbe permettere alla libellula di "respirare" meglio, ma questa è una questione di gusti; in ogni caso a mio avviso il soggetto è troppo sbilanciato a destra; per gli insetti e per i ragni ho notato infatti che i soggetti vengono più bilanciati se anziché lasciare uguale spazio rispetto ai bordi si mette al centro dell'immagine il torace d'altra parte, è proprio lì che hanno le zampe 
ciao
ang |
 |
|
|
stefanobona
Utente Junior

Inserito il - 07 luglio 2010 : 12:30:59
|
Grazie dei pareri! Modificate pure come volete le mie foto
Ciao.
Stefano. |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2010 : 14:14:17
|
Ecco. Io l'avrei fatta più o meno così.
Immagine:
102,47 KB
Ovviamente ogni parere o critica è ben accetta.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 07 luglio 2010 14:15:49 |
 |
|
|
stefanobona
Utente Junior

Inserito il - 07 luglio 2010 : 17:04:55
|
Per osservare meglio la libellula è meglio la tua foto, ma come immagine preferisco quella che ho postato all' inizio. Mi piacciono entrambe però
Ciao.
Stefano. |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:11:11
|
Ehi, ti ho dato il benvenuto, ma non avevo guardato di dove sei.
Osnago è a 15 km da qui.
Doppio benvenuto... quindi. La pattuglia dei brianzoli si rinforza.
Se ti piacciono le libellule, come a me, non mancare di inviare le tue foto nella sezione Animali / Insetti / Odonati.
Saluti Alberto
Modificato da - Albisn in data 07 luglio 2010 23:11:53 |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:42:13
|
Aggiungo che dovrebbe trattarsi di una Ischnura elegans (ma potrebbe essere la pumilio). Si tratta di una libellula piuttosto comune che nel maschio è azzurra, nella femmina può essere anche di altri colori. Ma io l'ho sempre vista solo azzurra.
Saluti Alberto
Modificato da - Albisn in data 07 luglio 2010 23:45:46 |
 |
|
| |
Discussione  |
|