testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Papaver setigerum / Papavero setoloso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2006 : 13:45:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Papaveraceae Genere: Papaver Specie:Papaver setigerum
Lungo l'argine di un torrente, con altri papaveri (rosolacci)

Papaver setigerum
Papaver setigerum / Papavero setoloso
186,78 KB

Papaver setigerum
Papaver setigerum / Papavero setoloso
150,94 KB


Beppe

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Modificato da - Centaurea in Data 15 febbraio 2012 18:04:24

tommyg
Utente Junior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


49 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2006 : 15:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi del Papaver somniferum (Papavero domestico)che veniva coltivato ma che si trova anche come rinselvatichito.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2006 : 17:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il somniferum non è quello dell'oppio?
Questo era lungo una strada su un argine, ce n'erano diversi sparsi insieme a quelli rossi.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Modificato da - salamandre in data 30 aprile 2006 17:50:07
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2006 : 22:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il somniferum, a dispetto del nome, non ha proprietà narcotiche, anzi i semi erano (sono?) usati per fini gastronomici.
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 09:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io sono per il somniferum.
i semi sono usati come aromatizzante per prodotti da forno o per affinare formaggi tipo tomini...
incidendo l'ovario fuoriesce una sostanza resinosa bianchiccia che credo contenga un principio attivo come sedativo... l'ho visto fare ma poi non mi sono più documentata e quindi non sono sicura.
se è quella specie di Papaver la pianta dovrebbe essere discretamente alta: +di 50/60 cm.
se riesco ad avere altre notizie mi faccio viva
salvina
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 18:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non potrebbe trattarsi invece di Papaver setigerum?

E' molto simile al Papaver somniferum, solo che i lobi delle foglie sono acuti e terminanti con una breve setola,
come sembrerebbe guardando le immagini.
I lobi fogliari del Papaver somniferum invece, secondo le chiavi, dovrebbero essere ottusi e privi di setola terminale.
Per il resto sono abbastanza simili.
Va inoltre ricordato che il Papaver somniferum dovrebbe essere raramente subspontaneo
... a differenza del Papaver setigerum, spontaneo e comune su tutte le coste occidentali della penisola
( dalla Liguria alla Calabria) e sulle due isole maggiori.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 04 maggio 2006 18:41:21
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 19:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Renato, penso anch'io che sia più probabile setigerum, grazie.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 19:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido con Phobos, anche per me : Papaverum setigerum , molto simile a la specie pero' con foglie proviste di setola ad ogni sommità dei lobi . . Mario

Modificato da - Sirente in data 04 maggio 2006 19:46:43
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 19:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario della precisazione!

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 21:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pignatti tratta Papaver setigerum DC. come specie a parte, ma attualmente in Flora Europaea il nome non è considerato valido, ma sinonimo di Papaver somniferum L. subsp. setigerum (DC.) Arcang.

Specie o sottospecie che sia le due morfologie sono in effetti davvero molto simili, come è già stato sottolineato
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che dici è verissimo Andrea.

Infatti per alcuni è considerato una subsp. del Papaver somniferum e pertanto ero indeciso su come chiamarlo.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 04 maggio 2006 22:41:42
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 22:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti... anch'io uso la terminologia

Papaver somniferum setigerum


è LO STESSO DI QUELLO DA CUI SI RICAVA L'OPPIO PERO' UNA SOTTOSPECIE CON PRINCIPIO ATTIVO MENO FORTE CREDO!!!!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Papaver setigerum / Papavero setoloso

Modificato da - Whitedragon in data 04 maggio 2006 22:54:18
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 22:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho intenzione di coltivarlo per i semi da utilizzare in gastronomie... sempre che la pula non suoni il campanello di casa...eheheheh!!!

SAPETE CHE LO STO TROVANDO CON I PETALI UN PO PIU' SCURI!!!!

VERSO IL VIOLACEO!!!!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Papaver setigerum / Papavero setoloso
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 22:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto anche un po' della resina...


però non so cosa farne...

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Papaver setigerum / Papavero setoloso
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 18:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle nostre parti le donne usavano le capsule acerbe infuse nel vino per fare la cosidetta papagna, un blando anestetico che veniva somministrato anche ai ragazzini iperattivi! Ora è caduto in disuso perchè penso che contenga alcaloidi piuttosto tossici...però è rimasto il modo di dire dialettale: "sta arrivando la papagna", che si traduce con "sono stanco e assonnato".Altro modo di chiamarlo era "Addubbjo"(forse deriva dalla parola oppio)e si usa il sostantivo Addubbio per definire lo stato di rincoglionimento da stanchezza(penso che nell'italia centrale si dica abbiocco).
ciao
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 20:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rocco, molto interessante!

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 20:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mica male la storiella rocco!!!

poveri ragazzini... ehehehe!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Papaver setigerum / Papavero setoloso
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 21:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per adesso credo ho trovato queste monenclature:

Papaver somniferum setigerum... questo della foto
Papaver somniferum somniferum... il cugino del medio oriente

Ho scoperto che il nostro setigerum lo troviamo anche in tonalità violacea... come quello che sto trovando io!... all'inizio pensavo ad un altra sottospecie... ma credo dia la stessa con tonalità diversa!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Papaver setigerum / Papavero setoloso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net