Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti gli utenti del forum! Mi sono iscritto per avere notizie circa un bruco del quale purtroppo non sono in grado di trovare informazioni. A giugno sono andato a convivere con la mia ragazza e mentre rastrellavo l'aiuola per togliere l'erbaccia ho trovato interrati e acciambellati un paio di bruchi bianco-grigio con la testa arancione. Sapete di che specie si tratta? Per aiutarvi nella eventuale identificazione vi posso postare le immagini della pianta di cui credo si nutrono... Link Link Link
Che pianta è?
Confido nella vostra esperienza!
Modificato da - elleelle in Data 14 ottobre 2011 14:23:39
Perché pensi che la pianta non sia riconducibile al bruco?Le foto ingrandite della discussione da te segnalatami fregano un pò per il semplice fatto che non ho appurato la presenza di peli sul bruco ma...mi sa che ci hai beccato!Sono presenti molti di quei maggiolini verdi nel mio giardino!Il ciclo di crescita di questo coleottero è uguale a quello della farfalla?Uovo larva bruco e crisalide?
Ho escluso la pianta perchè dalla tua descrizione ho pensato ad una larva di un "maggiolino" o di una "cetonia" Le larve sono molto simili e alcune non sono così pelose. Guarda anche questo sito Il ciclo è olometobolo, quindi con "fasi" simili a quelle delle farfalle (uovo, larva, pupa e adulto)