Ieri pomeriggio gironzolava sul muro esterno di casa; misurava almeno 15 mm, non si é arrotolato a palla quando "molestato"; qualcuno sa come si chiama? (Cos'é quell'appendice a forma di punta di lancia che si vede presso il margine posteriore?)
Ciao, generalmente è difficile arrivare alla specie di questi crostacei, comunque io non la conosco. Ti posso dire che appartengono all'ordine degli isopodi (Isopoda), sono artropodi che vivono nel suolo e si nutrono di quello che trovano, piccoli invertebrati soprattutto morti (non sono rapidissimi e neanche grandi predatori, scappano e se si vedono alle strette si appallottolano), vegetali e fondamentalmente quello che trovano, non hanno una dieta ristretta. Posso azzardare dicendoti che l'appendice viene utilizzata per veicolare gli spermi durante l'accoppiamento ma non mi è mai capitato di vederla, ma sinceramente mi sembra l'unica cosa da pensare. Il loro interesse è dato più che altro dal fatto che sono gli unici crostacei ad aver colonizzato le terre emerse...... spero di averti dato qualche spunto