testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Iris planifolia / Giaggiolo bulboso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:00:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Iris Specie:Iris planifolia
Ho trovato questo fiore verso la meta di febbraio nelle vicinanze di una piantagione, credo faccia parte della famiglia delle labiate, ma vorrei saperne di più

Iris planifolia
Iris planifolia / Giaggiolo bulboso
222,51 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 21:08:25

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaetano è una splendida specie di Iris (spontanea da quanto ho capito), famiglia iridaceae

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è uno splendido Iris
bella foto
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iris reticulata?

_____________________________
Prova a schiacciare un bruco.
Ecco fatto, facile vero?
Bene, ora prova a rifare il bruco.
- Lanza del Vasto


Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perduto in maniera estremamente pericolosa il sano intelletto animale: vedono cioè in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice. […..] L’uomo è l’animale diventato pazzo: egli vive solo nel dolore, più di quanto fino ad oggi qualcuno abbia potuto immaginare.
- Friedrich W. Nietzsche
_______________________
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Iris planifolia / Giaggiolo bulboso
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo sia spontanea... credo ci sia la mano dell'uomo!!!

_____________________________
Prova a schiacciare un bruco.
Ecco fatto, facile vero?
Bene, ora prova a rifare il bruco.
- Lanza del Vasto


Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perduto in maniera estremamente pericolosa il sano intelletto animale: vedono cioè in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice. […..] L’uomo è l’animale diventato pazzo: egli vive solo nel dolore, più di quanto fino ad oggi qualcuno abbia potuto immaginare.
- Friedrich W. Nietzsche
_______________________
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Iris planifolia / Giaggiolo bulboso
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ibrido che chiamano Iris reticulata "Edward"

credo sia un invenzione di quel malato dell'Homo sapiens!!!

_____________________________
Prova a schiacciare un bruco.
Ecco fatto, facile vero?
Bene, ora prova a rifare il bruco.
- Lanza del Vasto


Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perduto in maniera estremamente pericolosa il sano intelletto animale: vedono cioè in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice. […..] L’uomo è l’animale diventato pazzo: egli vive solo nel dolore, più di quanto fino ad oggi qualcuno abbia potuto immaginare.
- Friedrich W. Nietzsche
_______________________
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Iris planifolia / Giaggiolo bulboso
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2006 : 09:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dapprima pensavo anch' io potesse trattarsi di una delle tante varietà coltivate di Iris reticulata, ma poi, osservando l' ampia superficie delle foglie, mi è venuto il ragionevole dubbio che possa essere Iris planifolia, spontaneo, a fioritura invernale e presente sulle due grandi isole italiane. Provate a controllare anche voi ... a me personalmente sembra proprio lui.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 maggio 2006 09:21:39
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 11:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ' lui!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 12:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Phobos ci sto anch'io ....Mario
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2006 : 15:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato sei un fenomeno... quasi quasi lascio l'università e prendo lezioni di botanica da te in privato!!!

Tu sei molto più produttivo dei professori universitari moderni!!!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Iris planifolia / Giaggiolo bulboso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net