Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 aprile 2006 : 18:41:39
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cryptocephalus Specie:Cryptocephalus rugicollis
Sono tra i più olorati e più diffusi, credo che nella sola sicilia cìè ne siano oltre 300... ve ne posto qualcuno che ho fotografato qualche giorno fa...
questo credo sia il Cryptocephalus rugicollis
Immagine: 32,15 KB
E questo l'Exosoma lusitanicum
Immagine: 45,03 KB
quest'altro invece ancora non l'ho capito, mi date una mano?
Inserito il - 28 aprile 2006 : 21:33:40
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Labidostomis Specie:Labidostomis taxicornis
Si tratta di un rappresentante del Genere Labidostomis, probabilmente L. taxicornis. Puoi confrontarlo con questi. Questa specie è estremamente polifaga e può risultare dannosa anche per la vite coltivata.