|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 17:35:03
|
Per quello che vedo quasi certamente Choiromyces meandriformis
Giorgio |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:19:36
|
Dopo la 'soffiata' di un amico che ha studiato il reperto devo dire ... di no, non è lei 
Ciao Gianni |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 01:09:42
|
Senza avere un riscontro microscopico, più ci penso e più ritorno a Choiromyces. Una Balsamia non mi sembrerebbe e per conformazione,per periodo di crescita (presumo sia stata trovata in questo periodo) e per struttura del peridio, che in Balsamia avrebbe una superficie più o meno papillato-verrucosa. Terfezia men che meno per abitudini zonali, sono specie dei terreni sabbiosi. Tuber oligospermum, no è troppo liscio il peridio della specie quì rappresentata poi T.oligospermum è specie mediterranea sopratutto delle conifere. Poi non mi viene altro cui accostare la specie rappresentata. Mentre ritrovo molti dei caratteri macroscopici di C.meandriformis.
Carpoforo compatto, irregolarmente lobato, giallognolo, crema-bruniccio con macule bruno rossastre. Forse il peridio è un pò troppo liscio. La gleba , per quello che si vede dall'immagine può rappresentare un esemplare giovane, ma con le sinuosità caratteristiche di C.meandriformis. L'habitat ci sta, quì da noi su quercia lo vediamo. Ovviamente un pò di microscopia, già basterebbero le spore, sarebbe dirimente forse; le spore di C.meandriformis sono inconfondibili con le loro urnamentazioni costituite da alcuni aculei tronchi, simili a tanti piccoli bastoncini di 3-5 #956;m.
Comunque questa è una mia impressione e sono curioso di vedere il seguito e capire poi cosa effetivamente può essere la specie rappresentata da micopol
Giorgio |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:28:04
|
| Messaggio originario di antico romano:
Senza avere un riscontro microscopico, più ci penso e più ritorno a Choiromyces.
|
Io di ipogei non so assolutamente nulla ma visto che la micro di questo esemplare e` stata fatta se ti dicessi ... Hydnotrya, tu cosa risponderesti?
Ciao Gianni |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:50:44
|
Ciao, sarebbe interessante vedere la verifica microscopica fatta dall'amico di Ganbr, perchè come habitus la sezione della gleba anche a me porta verso Choiromyces meandriformis. Le spore del Genere Hydnotria sono abbastanza simili a quelle del Genere Choiromyces, la differenza è un pò sulla misura e un poco sull'ornamentazione. Batman |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 10:48:05
|
Ma non mi sembra possa essere una Hydnotrya. Gli Ascocarpi dovrebbero avere aspetto cerebriforme, o molto irregolari e riccamente lobati. La Gleba dovrebbe essere in genere con più pieghe e cavità dovute alla forma cerebriforme del carpoforo. La gleba del Choiromyces è diversa, sempre soda e marmorizzata. Certamente le spore possono trarre in inganno potendo essere abbastanza simili nella loro ornamentazione.
Giorgio |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 28 giugno 2010 : 12:55:14
|
OK, provo a chiedere ulteriori informazioni.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 16:32:04
|
Amer Montecchi mi dice che dovrebbe trattarsi di Tuber rufum Pico immaturo
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 28 giugno 2010 : 17:50:19
|
| Messaggio originario di Ulderico:
Amer Montecchi mi dice che dovrebbe trattarsi di Tuber rufum Pico immaturo
|
Al taglio l'odore era nullo.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 18:08:47
|
Come in tutti i Tuber immaturi
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
micopol
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2010 : 22:58:23
|
| Per tagliare la testa al toro, dopo una attento esame micro, un mio amico micologo mi ha detto che l'ipogeo in questione era l'Hydnotria tulasnella. Grazie a tutti per la discussione. |
 |
|
|
micopol
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2010 : 23:02:19
|
| Per tagliare la testa al toro, dopo una attento esame micro, un mio amico micologo mi ha detto che l'ipogeo in questione era l'Hydnotria tulasnella. Grazie a tutti per la discussione. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net