testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Saettone vibra la coda ... fa il serpente a sonagli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:05:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Comportamento che non conoscevo del Saettone (Zamenis longissimus), praticamente se minacciato oltre a sibilare e porsi ad s e saettare per mordere o rilasciare un miasmante liquido dalla glandola sottocaudale o fingere la thanatosi, ora ho letto che può far vibrare la coda come un Crotalidae, tale comportamento lo ricordo solo per Zamenis situla ... voi lo conoscevate tale comportamento? Credete che sia diffuso in altri Colubridae europei?



Flavio Brandani

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 19:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già osservato questo comportamento anche in altri colubri non europei.
Credo che sia un modo per distrarre il nemico e per impaurirlo.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

È decisamente un atteggiamento intimidatorio, io l'ho osservato diversi anni fa in Lampropeltis triangulum

Giù
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "Coluber" che ha risposto in quella discussione sono io... occasionalmente faccio il login in quel forum per divulgare un pò di conoscenze tra i cercatori di funghi.

Come detto lì, in Zamenis lineatus l'ho osservato un paio di volte, ma sempre dopo averli catturati e magari poggiati al suolo per fare qualche foto (mi ricordo di uno che la vibrava a una velocità incredibile mentre lo tenevo in mano, sbattendola sul mio braccio )... mai l'ho visto fare a mò di Crotalo, cioè usandolo come segnale di avvertimento. In quest'ultimo caso nelle mie osservazioni si sono sempre comportati stando immobili e scappando all'ultimo secondo silenziosamente.


Ah, già che ci sono posto questo vecchio adulto lungo circa 120 cm, che ho fotografato oggi... deve avere passato una tremenda esperienza in passato poveraccio.. aveva dei grossi rigonfiamenti sulla parte terminale del tronco. Però credo che abbia superato da un bel pezzo il trauma, perchè era reattivissimo. Era sul bordo di una vasca artificiale, se arrivavo qualche istante prima magari lo vedevo bere.


Immagine:
Saettone vibra la coda ... fa il serpente a sonagli
254,46 KB
Melo

Modificato da - Coluber in data 24 giugno 2010 20:30:47
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2010 : 08:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto complimenti si sembra un po' ammaccato forse qualcuno con il badile ha tentato di badilizzarlo in passato.

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net