Ostia, 26-5-2010 In un prato di ranuncoli i fiori erano completamente invasi da questi piccoli acari, simili - mi sembra - a quelli che si vedono scorrazzare al sole sui davanzali delle finestre. Si muovevano continuamente. Stavano mangiando polline o erano lì con altri scopi? Chiedo scusa per le foto, ma sui fiori gialli la mia macchina va in tilt e non ho ancora imparato e regolarla.
luigi
Immagine: 69,78 KB
Immagine: 98,05 KB
Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 09:39:17
Hai ragione. Era una foto di un mese fa e avevo dimenticato il contesto. E poi di piante non me ne intendo ....
Riaprendo la foto mi aveva messo fuori strada la forma ricurva dei petali. L'aspetto reale, invece, è questo. Dovrebbe essere Anthemis tinctoria. Confermi?
Hai ragione. Era una foto di un mese fa e avevo dimenticato il contesto. E poi di piante non me ne intendo ....
Riaprendo la foto mi aveva messo fuori strada la forma ricurva dei petali. L'aspetto reale, invece, è questo. Dovrebbe essere Anthemis tinctoria. Confermi?
Non credo di esserne in grado perché se fosse la specie che hai citato non la conoscerei visto che, come dice il Pignatti, non è presente nella mia regione. Per identificare le piante appartenenti a questo genere è necessario analizzare tutti gli elementi del capolino maturo dopo averlo sezionato.